‘Ameba mangia-cervello’, ragazzino in ospedale in gravi condizioni

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Un altro caso di infezione da “ameba mangia-cervello”, poche settimane dopo la chiusura di un intero lago nell’Iowa.

I medici intervengono spesso con un assortimento di antimicotici e antibiotici somministrandoli, data l’elevata mortalità, anche nel caso di donne in gravidanza

Tra i sintomi, secondo il CDC, mal di testa, febbre, nausea e vomito si aggravano in convulsioni, allucinazioni e coma.

L’adolescente Caleb Z. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

A questo punto il commissario Cerami ha deciso di interessare della vicenda la Soprintendenza BB.CC.AA. A questo punto il commissario Cerami ha deciso di interessare della vicenda la Soprintendenza BB. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. Una nuotata in una giornata spensierata si è trasformata in un incubo per un adolescente in Florida. (ilmessaggero.it)

Una volta entrata, l'ameba mangia-cervello provoca, in una media di 5 giorni, una serie di sintomi “Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard. (Wired Italia)

Si chiama Naegleria fowleri, rinominata ameba mangia cervello, un’infezione che si sta diffondendo negli Stati Uniti. In Italia non ci son mai stati casi (Orizzontenergia)

Ma concentriamoci ora su questa ameba mangia cervello, si tratta di un protista che vive in tutto il mondo, ma predilige gli ambienti di acqua dolce e calda (circa 46 gradi). Un microorganismo unicellulare sta spaventando scienziati e ricercatori, si chiama Naegleria fowleri, ma è nota comunemente come ameba mangia cervello. (InvestireOggi.it)

Una giornata di sole, di vacanza per fare una nuotata, quella di Caleb Ziegelbauer, 13 anni, originario della Florida. Lui: «Chiedo scusa». Si chiama Naegleria fowleri, ma comunemente è chiamata ameba mangia-cervello, perché questo microorganismo unicellulare attacca varie parti del nostro corpo, provocando danni irreparabili al cervello (leggo.it)