Covid, in Corea del Nord “18mila persone con febbre e oltre 187mila isolate e curate”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Questo non significa che la Corea del Nord sarà improvvisamente aperta all’assistenza umanitaria e prenderà una linea più conciliante verso Washington e Seul

Alcuni esperti affermano che il Nord, per la sua rara ammissione di un focolaio, potrebbe cercare aiuti esterni.

Secondo la Kcna, “solo il 12 maggio circa 18.000 persone hanno avuto la febbre in tutto il Paese” e “al momento fino a 187.800 persone sono isolate e vengono curate“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La Corea del Nord ha riportato altri 21 decessi per la COVID-19 e ulteriori 174.400 persone «in stato febbrile» a livello nazionale, segnalando uno scenario in peggioramento. Pechino, nel frattempo, ha rinnovato la sua disponibilità a fornire aiuti a Pyongyang, così come la Corea del Sud che ha offerto l'invio di vaccini e altro materiale sanitario (Corriere del Ticino)

Lo stesso Kim Jong-un è apparso in televisione con la mascherina, per la prima volta Le cifre vanno prese con beneficio d’inventario, perché i test effettuati nella Corea del Nord sono sempre stati pochissimi. (La Nuova Bussola Quotidiana)

a Corea del Nord ha riportato altri 21 decessi per il Covid-19 e ulteriori 174'400 persone «in stato febbrile» a livello nazionale, segnalando uno scenario in peggioramento. La Corea del Nord ha un sistema sanitario rudimentale, con la carenza cronica di medicinali e attrezzature essenziali. (Ticinonline)

La Corea del Nord ha un sistema sanitario quasi inesistente, tra i peggiori al mondo, con carenza cronica di medicinali e attrezzature essenziali, ed ha rifiutato le offerte di vaccini anti-Covid da Cina, Russia e dal programma Covax dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (MeteoWeb)

E l'agenzia Kcna scrive di almeno altre 296.180 persone con "febbre". In totale la Corea del Nord, in lockdown totale, conferma 42 decessi (Adnkronos)

E l'agenzia Kcna scrive di almeno altre 296.180 persone con "febbre". Pechino, 15 mag. (Tiscali Notizie)