Maturità 2021, come sarà: regole, punteggi e misure di sicurezza

Corriere della Sera INTERNO

Ogni giorno in ogni scuola si potranno svolgere cinque colloqui

Questo esame sarà più leggero, come lo scorso anno, ma, ha assicurato più volte il ministro Patrizio Bianchi, «sarà un esame di maturità vero e pieno, non all’acqua di rose o di emergenza».

Iniziano ufficialmente tra una settimana, il 16 giugno alle 8.30, gli esami di maturità.

Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Su altri media

Gli esami di terza media: il calendario di giugno. Il calendario delle date, diviso per regioni, è pronto: come riporta Today.it, si parte dalle scuole di Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise, dove le lezioni si sono concluse sabato scorso, 5 giugno. (Triesteprima.it)

Maturità 2021, ecco a che ora dovrai presentarti a scuola per sostenere il tuo orale, al fine di evitare assembramenti. MATURITÀ 2021, ORALE. Maturità 2021, a che ora devi presentarti per l'orale — Fonte: istock. (Studenti.it)

Ma sono anche i protagonisti del boom di vaccinazioni dei giorni scorsi. Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza. (La Repubblica)

Non usare font diversi e se proprio devi usane al massimo 2. no a cose troppo complicate o arzigogolate che potrebbero rendere difficoltosa la lettura. (Studenti.it)

COME AFFRONTARE IL MAXI ORALE. Parlare in pubblico non è per niente facile, l'ansia può sopraffarti, l'idea di non riuscire a rispondere alle domande ti può terrorizzare e allo stesso tempo vorresti invece dimostrare il tuo impegno e puntare su un'esposizione precisa e più chiara possibile. (Studenti.it)

La scuola italiana è sempre al primo posto quando si tratta di perorare i diritti e la legalità. Lo stesso Bassanini mi ha confermato trattarsi di “comportamenti illegittimi” e mi ha invitata a denunciarli ai ministeri competenti. (Tecnica della Scuola)