Meteo: oggi il solstizio d’estate, esordio molto caldo ma con qualche intenso TEMPORALE

InMeteo INTERNO

La giornata più lunga dell’anno sarà caratterizzata da clima molto caldo a causa dell’invadenza dell’anticiclone africano, il quale sarà protagonista praticamente fino al termine della settimana su più di mezza Italia.

Oggi inizia ufficialmente l’estate astronomica, esattamente alle 11.13 quando si concretizzerà il solstizio d’Estate.

Insomma un esordio sicuramente in grande stile per l’estate, una stagione che potrebbe rivelarsi eccezionalmente calda almeno in queste prime battute. (InMeteo)

Su altre testate

Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza Una curiosità sul solstizio estivo: l’estate solitamente inizia sempre il 21 giugno, ma il solstizio non cade sempre in quella data perché varia a dipendenza degli anni e del fuso orario. (Ticinonews.ch)

Prendendo in considerazione l’attuale decennio, il solstizio tornerà ad essere il 20 giugno nel 2024, nel 2028 e poi ancora nel 2030 Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. (Io Donna)

Fin dai tempi antichi è un momento considerato come un nuovo inizio, in occasione del quale venivano realizzati diversi riti propiziatori. Foto Shutterstock, Kikapress; music Buddy from Bensound.com (ilmattino.it)

Ma perché, se ogni anno ritarda di circa sei ore, il solstizio rimane comunque "confinato" tra il 20 e il 21 giugno? Considerato da molti un giorno un po' magico, rappresenta l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. (METEO.IT)

Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. (Il Fatto Quotidiano)