Google ha rimosso una pericolosa app che veicolava malware: tutti i dettagli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

CPR ha prontamente informato il team di sicurezza di Google che ha eliminato il malware dal Play Store, ma il team dell’azienda di sicurezza ha stimato almeno 500 download dell’applicazione e chissà quanti messaggi a catena condivisi su WhatsApp.

L’obbiettivo del malware era quello di rubare le credenziali di accesso e le informazioni della carta di credito.

Come sempre vi consigliamo di prestare massima attenzione quando procedete al download di un’applicazione dal Play Store, per non parlare delle promozioni e offerte varie per servizi estremamente popolari (come Netflix, appunto) che non vengono comunicati dai canali ufficiali

Come funzionava il malware. (TuttoAndroid.net)

Ne parlano anche altre fonti

“CPR ha trovato il malware nascosto in un’app su Google Play chiamata “FlixOnline”. Il virus per Android si mimetizza tra le app del Google Play Store spacciandosi per l’applicazione di Netflix, noto servizio di streaming video. (Tom's Hardware Italia)

Gli esperti di Check Point Research hanno scoperto un nuovo malware per Android che si propaga da uno smartphone all’altro attraverso i messaggi di WhatsApp. Get 2 Months of Netflix Premium Free anywhere in the world for 60 days. (Punto Informatico)

Difatti vediamo il metodo semplicissimo per sapere chi ci ha visualizzo lo stato di Whatsapp Una frase o una foto. Prendiamo come esempio una delle applicazioni più usate al momento nel nostro continente, ovvero WhatsApp. (Proiezioni di Borsa)

Ciò però nel tempo, porta ad un costante aumento nel tempo della memoria occupata dall’applicazione, un’eventualità alquanto fastidiosa per la maggior parte degli utenti che sicuramente vorrete risolvere il prima possibile. (Tecnoandroid)

Ora torna al tuo telefono originale, quello da cui usi WhatsApp abitualmente, e vai su impostazioni selezionando poi "WhatsApp Web" che ti aprirà lo scanner per il QR (mi raccomando, se stai già utilizzando WhatsApp Web da qualche parte devi disconnetterti). (esquire.com)

WhatsApp: gli utenti ora vedono il loro profilo copiato ma non finisce qui. Lo scopo però è un altro, dal momento che insieme alla foto vengono rubati anche i contatti della rubrica dell’utente in questione. (Tecnoandroid)