19.57 / Contagi in crescita del 57%, il Fvg studia le contromisure

Il Friuli INTERNO

E' uno dei dati che emerge dalla prima riunione della task force regionale Covid, che sta lavorando all’elaborazione dell’andamento della curva.

Prima, però, si attendono i dati completi e, sopratutto, la stesura definitiva del nuovo Dpcm, in modo da 'armonizzare' le misure locali a quelle nazionali.

Nell’ultima settimana, rispetto alla precedente, il contagio in Fvg è aumentato del 57%.

Dal Cts, infatti, è arrivata l'indicazione di chiusura delle classi in zona rossa, ma anche nelle altre fasce di colore nel caso di un'incidenza locale particolarmente alta

Alla luce del report regionale, il governatore Massimiliano Fedriga nelle prossime ore potrebbe adottare una nuova ordinanza. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Inevitabilmente una regia centrale, oggi, c’è già, ma dovrà avere una declinazione regionale – osserva il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi –. L’idea, suggerita dagli esperti, potrebbe trovare terreno fertile nel “modello Friuli” che, nel periodo successivo al terremoto, seppe attrezzarsi con interventi ad ampio raggio. (Il Messaggero Veneto)

Trieste, 3 mar. (LaPresse) – L’aumento dei casi in Friuli Venezia Giulia, a causa della presenza della variante inglese, “sfiora il 60%”. (LaPresse)

Se poi il vaccino arriva da Usa, Germania, Russia, Israele, San Marino, ovunque, mi interessa poco, l’importante è che arrivi. “Se ci sono vaccini efficaci e comprabili in qualunque parte del mondo, noi dovremmo correre”, aggiunge (LaPresse)

Così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. (LaPresse) – “Dobbiamo prendere decisioni difficili e sofferte, figuratevi se dopo un anno avevo voglia di prendere decisioni così. (LaPresse)

Un monitoraggio costante e attento dei dati e del contagio per arrivare tra domani e mercoledì a una decisione su eventuali interventi mirati. Al momento il quadro del contagio sta ulteriormente mutando interessando la fascia d’eta delle scuole medie e superiori con una crescita registrando quindi un cambiamento rispetto alle scorse settimane quando la fascia più colpita era quella 3/5 anni. (Telefriuli)

C’è stato un rialzo importante dei contagi, e soprattutto c’è un anno di sacrifici alle spalle, per i cittadini e per gli operatori sanitari. Scelte che, come ha confermato Riccardi, sono attese per oggi o al massimo per domani (Il Messaggero Veneto)