Disastro ecologico sulle spiagge d'Israele. Ora caccia ai responsabili | Mosaico

Mosaico-cem.it ESTERI

Ora gli israeliani stanno lottando contro il tempo, per evitare che il greggio sversato in mare inquini le falde acquifere.

I primi a farne le spese sono stati gli animali (tartarughe, un cucciolo di balena, uccelli): i loro cadaveri ricoperti da un nero catrame sono stati rinvenuti sulle spiagge dai volontari che stanno compiendo un’opera di pulizia.

Un portavoce del ministero ha poi sottolineato che le attività di pulizia potrebbero durare alcune settimane ed essere molto costose per lo Stato ebraico. (Mosaico-cem.it)

Su altri giornali

“Vero è che non si può fare molto contro una marea nera – conclude Mouïn Hamzé – ma avremmo almeno provato a contenerla e a prepararci. Ambientalisti ed esperti non nascondono le proprie preoccupazioni per la “marea nera” che ha già percorso un lungo tratto di mare, con una situazione “destinata a peggiorare nei prossimi giorni”. (Come Don Chisciotte)

emenietti : l’unica spiegazione è che uno dei due daft punk fosse mario draghi. (Zazoom Blog)

La newsletter mensile con le notizie dal territorio (Italia che Cambia)

Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro Questo è il motivo per cui dal porto di Ashdod è andata verso il sud del Libano. (AsiaNews)

Tuttavia, trovare il responsabile delllo sversamento non sarà facile. Uno sversamento di greggio dalle proporzioni enormi, si presuppone possano essere 1000 tonnellate di bunker marittimo, di cui è ancora sconosciuta la provenienza. (Corriere marittimo)

Ebbene, i delfini sopravvissuti ne soffrono ancora. Tra questi c’è stato l’incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che ha rilasciato circa 4,2 milioni di barili di petrolio nell’acqua ; la più grande fuoriuscita accidentale di petrolio in mare nella storia. (Tecno Android)