METEO - Inverno alla riscossa in ITALIA con neve fino a quote basse e temperature in calo, ecco quando

Centro Meteo italiano INTERNO

Clima invernale in Italia per il prossimo weekend. Un’ ondata di maltempo potrebbe arrivare in Italia già nel prossimo weekend.

Le temperature in Italia tenderanno a calare specie al centro e al sud dove in queste ore il clima risulta piuttosto mite durante le ore centrali della giornata.

Dopo settimane di dominio incontrastato da parte dell’Anticiclone, ecco di ritorno il maltempo e di stampo invernale con la neve che arriverà anche al centro Italia. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle prossime ore è previsto, anche sul Trentino, un mutamento delle condizioni meteo. Temperature minime in aumento e massime in calo. (Trentino)

Tra venerdì e sabato torneranno a imbiancarsi le Alpi e parte dell’Appennino. Contemporaneamente la neve raggiungerà anche l’Appennino più settentrionale, dai 1300-1400 metri. (SiViaggia)

L’allerta è valida dalla mezzanotte di oggi alle ore 9 di domenica 19 gennaio. Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. La quota neve subirà un graduale ribassamento: dai 1000/1200 metri del mattino ai 500-700 metri della sera. (BolognaToday)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Domenica è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti sul settore orientale, dove potranno persistere deboli precipitazioni che potranno essere nevose intorno a 800 metri. (ForlìToday)

Temperature in calo. Con l’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali, arriveranno anche correnti più fredde a tutte le quote. Nubi compatte in queste ore sulle regioni settentrionali d’Italia, Toscana e Umbria, deboli piogge in Liguria e a tratti anche sulle aree di confine con Piemonte, Lombardia ed Emilia. (Centro Meteo italiano)