Serie di terremoti in poche ore Italia, Ingv: Eventi collegati a fenomeni di carattere globale

Fanpage.it INTERNO

Serie di terremoti in poche ore Italia, Ingv: Eventi collegati a fenomeni di carattere globale Una serie di scosse di terremoto hanno colpito l’Italia ieri in poche ore. A Fanpage.it Carlo Doglioni, presidente Ingv, ha spiegato i possibili collegamenti tra i vari eventi. Intervista a Carlo Doglioni Geologo e presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). A cura di Antonio Palma Una serie di scosse di terremoto hanno colpito ieri l’Italia a poche di distanza l’una dall’altra. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Credit: INGV L'Italia è un Paese esposto a eventi sismici anche significativi e, come dimostrano i dati rilasciati dai sistemi di sorveglianza della Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (INGV), fenomeni di lieve intensità si verificano costantemente lungo lo Stivale. (Fanpage.it)

Prima una scossa nelle Marche e in Abruzzo. Poi in Sicilia. Dopo poco anche in Liguria, in Toscana, nell'area di Lucca, e in Emilia, zona Modena. E anche un movimento in mare, a largo delle coste della Calabria ionica. (ilGiornale.it)

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ad Ascoli Piceno nella mattinata di Giovedì 22 Settembre, la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo. L'Ingv ha poi stabilizzato la rilevazione della magnitudo a 4.1 per la prima scossa e 3,6 per la seconda. (iLMeteo.it)

Per esempio nelle Marche, solo una settimana fa colpite da un tremendo alluvione che ha causato undici vittime e due dispersi. L’Italia ha tremano per tutta la giornata, percorsa da sud a nord da terremoti, scosse più o meno grandi che hanno fatto preoccupare. (Il Riformista)

Sono state colpite Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria e Sicilia. Il sismologo: Non esiste un nesso tra i sismi, ognuno ha una sua dinamica Cronaca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La prima scossa è di magnitudo 4.1, con ipocentro ad una profondità di 24 chilometri. E lo fa con forza. (corriereadriatico.it)