Maturità 2022, prima prova: com'è andata a Napoli?

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Un esame che in molti hanno scelto di svolgere senza indossare la mascherina, che non era obbligatoria, ma solo raccomandata

Napoli, 22 giugno 2022 – Esame di maturità in presenza, grande emozione per gli studenti di Napoli dopo due anni di difficoltà dovute alla pandemia.

“Forse avranno voluto essere comprensivi visto che ci toccava lo scritto”, l'opinione espressa da molti studenti.

Ecco le tracce integrali e la spiegazione della prima prova della maturità 2022. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un pizzico di ansia in meno, dopo il debutto di ieri con la prova di italiano, ma ancora tanta emozione tra i maturandi lametini che stamattina, a partire dalle 8:30, si sono misurati con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (Il Lametino)

E' Giovanni Pascoli l'autore scelto nella "tipologia a - analisi e interpretazione di un testo letterario", con l'analisi del brano "La via ferrata", tratto da Myricae. La seconda proposta è un testo tratto da Oliver Sacks, "Musicofilia", con gli studenti chiamati a ragionare sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. (ForlìToday)

Maturità 2022, oggi la seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico Al via la seconda prova scritta della Maturità 2022 dalle 08:30 con la traccia con le materie caratterizzanti, come il latino al classico e matematica allo scientifico. (Fanpage.it)

Molto apprezzato, invece, il tema sulla testimonianza di Liliana Segre sulle leggi razziali: «Ne abbiamo parlato diverse volte durante l'anno in molte materie, quindi mi sentivo preparata. Qui ha incontrato chi era impegnato nell'esame visitando diverse aule: «Gli studenti sono molto sereni e tranquilli, nonostante l'emozione (La Stampa)

Maturità 2022, oggi la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. LE PROVE Maturità 2022, la traccia più scelta è sui. DOMANI Maturità 2022, tutte le materie della seconda prova di. (ilmessaggero.it)

Con serenità spiega che per lei non è stato difficile affrontare la prima prova: «Le tracce non erano complicate. APPROFONDIMENTI LA SCUOLA Maturità 2022, le tracce del tema: Pascoli, Segre e Verga. (ilmattino.it)