Simulare riscatto laurea ai fini pensionistici: online nuovo servizio Inps - GUIDA

Simulare riscatto laurea ai fini pensionistici: online nuovo servizio Inps - GUIDA
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud INTERNO

COME FARE DOMANDA. Il cittadino laureato deve presentare la domanda di riscatto online all'INPS attraverso il servizio dedicato

Disponibile sul sito dell’Inps un nuovo servizio online per valutare gli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con dispositivi mobili o fissi (Pc, tablet o telefono cellulare).

Il servizio è raggiungibile tramite il percorso «Prestazioni e servizi & Servizi & Riscatto Laurea - Simulatore» e non richiede credenziali. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Potrà quindi essere utilizzato da chi ha studiato e iniziato a lavorare prima del 1996 o, se in possesso di 18 anni di anzianità al 1996, prima del 2012 (Sky Tg24 )

Ciò in quanto autorizzerebbe l'esproprio della pensione ai superstiti in misura superiore ai redditi aggiuntivi conseguiti dal pensionato. (Pensioni Oggi)

Quota 100 più utile agli statali che ai privati. In pratica quasi un lavoratore su tre che ha sfruttato quota 100 appartiene alla pubblica amministrazione e in particolare al comparto scuola. I dipendenti che hanno beneficiato di quota 100 sono 273.519, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del settore pubblico. (InvestireOggi.it)

Pensione INPS futura con il riscatto della laurea, ora tutto più facile con il simulatore

Le percentuali maggiori, pari all’80% e al 60% della pensione di reversibilità, rappresentano un costo gravoso per lo Stato. Le ultime indiscrezioni riportano possibili ribassi proprio per quanto riguarda gli assegni di reversibilità. (ContoCorrenteOnline.it)

Non sono, infatti, richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. Presenta, inoltre, una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere (Orizzonte Scuola)

E poi ‘Servizi‘ e ‘Riscatto Laurea – Simulatore‘. Chi può utilizzare al momento il simulatore online riscatto laurea. Nell’annunciare la disponibilità dell’applicativo web, inoltre, l’INPS ha altresì precisato che al momento il simulatore online per il riscatto della laurea è fruibile per molti ma non per tutti (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr