Simulare riscatto laurea ai fini pensionistici: online nuovo servizio Inps - GUIDA

Gazzetta del Sud INTERNO

COME FARE DOMANDA. Il cittadino laureato deve presentare la domanda di riscatto online all'INPS attraverso il servizio dedicato

Disponibile sul sito dell’Inps un nuovo servizio online per valutare gli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con dispositivi mobili o fissi (Pc, tablet o telefono cellulare).

Il servizio è raggiungibile tramite il percorso «Prestazioni e servizi & Servizi & Riscatto Laurea - Simulatore» e non richiede credenziali. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Ciò in quanto autorizzerebbe l'esproprio della pensione ai superstiti in misura superiore ai redditi aggiuntivi conseguiti dal pensionato. (Pensioni Oggi)

Ora sul sito dell’Inps è online il simulatore per calcolare l’onere del riscatto della laurea. In presenza di carriere «discontinue», il servizio fornisce esclusivamente l’onere di riscatto determinato con il criterio ordinario e con quello agevolato. (Vanity Fair Italia)

E poi ‘Servizi‘ e ‘Riscatto Laurea – Simulatore‘. Per la pensione INPS futura con il riscatto della laurea, ora tutto più facile con il simulatore. (InvestireOggi.it)

Il servizio fornisce informazioni, sulla base della normativa vigente, sulle varie tipologie di riscatto e sui possibili vantaggi fiscali, e consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico derivante dal pagamento dell’onere. (L'Eco di Bergamo)

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. Presenta, inoltre, una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere. (Città della Spezia)

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. È un servizio a libero accesso, per il quale non sono richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. (Euroconference LAVORO)