Terza dose nelle Rsa e agli over 80, stop al vaccino Moderna. Ats: «Attendiamo indicazioni»

Prima Merate SALUTE

Si userà solo Pfizer. Con una nota diffusa oggi, sabato 9 ottobre, Ats Bergamo ha reso noto che per la dose booster (terza dose) di vaccino anti-Covid nelle Rsa e per gli over 80 negli hub dovrà essere utilizzato soltanto il vaccino Comirnaty (Pfizer) e non quello di Moderna.

La decisione, afferma Ats, è stata presa sulla base delle indicazioni fornite ieri dal Ministero della Salute.

Per la dose booster sono invece utilizzabili i vaccini Pfizer o Moderna per le categorie degli immunodepressi

Due Rsa avevano già ritirato dalle farmacie delle Asst i vaccini Moderna per avviare le somministrazioni a partire da lunedì. (Prima Merate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due Rsa avevano già ritirato dalle farmacie delle Asst i vaccini Moderna per avviare le somministrazioni a partire da lunedì. L’utilizzo esclusivo del vaccino Pfizer per la dose booster, in attesa delle valutazioni in corso di Ema dei dati sul vaccino Moderna, vale anche per gli over 80 come detto: negli hub questa categoria di persone riceverà da subito solo questo vaccino. (Prima Bergamo)

La terza dose dopo sei mesi dalla prima vaccinazione. Per Moderna a sei mesi dalla seconda dose, il vaccino anti-Covid continua a proteggere da almeno 6 varianti, compresa la Delta. (Corriere Adriatico)

La decisione è dovuta ad “un aumento dell’incidenza di miocarditi e pericarditi dopo la vaccinazione con il vaccino Moderna”, ha dichiarato il capo epidemiologo. “La fornitura del vaccino Pfizer è sufficiente nell’area, quindi il capo epidemiologo ha deciso di non utilizzare il vaccino Moderna in Islanda”, si legge in una dichiarazione sul sito del Dipartimento della Salute islandese. (MeteoWeb)

L’EMA suggerisce di somministrare la dose extra almeno 28 giorni dopo la loro seconda. Il ministero dà il nulla osta alla terza somministrazione del vaccino anti-Covid per tutti gli over 60 e per i “fragili” di ogni età. (AdHoc News)

Noi sappiamo che gli effetti collaterali attualmente segnalati nel 90% insorgono nei primi 7 giorni, poi ci sono gli effetti collaterali che vanno oltre i 7 giorni ma a lungo termine non abbiamo dati. Però questi che parlano di effetti collaterali a lungo termine, di cui non abbiamo alcuna evidenza, non parlano degli effetti a lungo termine dell’infezione Covid. (CaltanissettaLive)

Il ministero della Salute, in una circolare datata 8 ottobre, ha dato nuove indicazioni per la dose booster di richiamo per le Rsa e per gli over 80 negli hub: dovrà essere utilizzato soltanto il vaccino Comirnaty (Pfizer). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)