Flotta russa al largo dell'Abruzzo per stoppare la portaerei americana Truman

Rete8 ESTERI

Le navi Nato a loro volta si sono piazzate nello Ionio: di fatto la distanza tra le due flotte in molti casi è stata più che ravvicinata

Non si è fatta attendere la reazione delle navi Nato che si sono schierate nello Ionio: “Un caccia si è piazzato al largo delle coste abruzzesi”.

Operazione della flotta russa per stoppare i movimenti della portaerei americana Truman: un caccia è penetrato fino all’Abruzzo. (Rete8)

La notizia riportata su altri giornali

Come stanno le cose ora. Al momento non è dato sapere circa l’esatta posizione delle navi russe e se la loro attività sia stata accompagnata anche da un sottomarino. Oltre all’affollamento navale nell’Adriatico, altre due navi russe si stanno dirigendo verso il Mediterraneo (Forze Italiane)

Un po’ più a sud, la portaerei “Truman”, con a bordo quasi 60 cacciabombardieri F18 Hornet, scortata dalla Marina degli Stati Uniti. Ora, non si sa quale sia la posizione attuale delle navi russe e se la loro attività fosse accompagnata anche da un sottomarino. (QuiFinanza)

Fonte foto: ANSA / MANDATORY CREDIT: RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVIC. Mar Mediterraneo priorità per la Russia. Il Mar Mediterraneo rappresenta una priorità per la Russia. (Virgilio Notizie)

Al momento non si sa quale sia la posizione attuale delle navi russe e se siano accompagnata da un sottomarino. La flotta russa nel Mar Adriatico ha sfiorato la collisione con le navi Nato: l’incidente è avvenuto proprio in acque italiane, lungo le coste davanti l’Abruzzo e la Puglia. (Liberoquotidiano.it)

Le navi russe si sarebbero allontanate per lasciare il mare ad almeno due sottomarini nucleari, che avrebbero preso il loro posto, controllando il primo il canale di Otranto, il secondo invece ancora una volta il tratto di mare “abruzzese”. (Certa stampa)

Sia il Varyag che l’Ammiraglio Tributs sono in realtà navi militari della flotta russa del Pacifico. L’obiettivo di questa squadra russa era la portaerei americana a propulsion nucleare Harry S. Truman, l’ammiraglia della Nato nel Mediterraneo. (Nicola Porro)