Giornata internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile 2021: proposte didattiche e riflessioni del CNDDU

Orizzonte Scuola INTERNO

È la prima Giornata mondiale dalla ratifica universale della Convenzione n. 182 dell’ILO sulle peggiori forme di lavoro minorile.

Il CNDDU, in occasione del 2021 definito come l’Anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile che terminerà alla quinta edizione della Conferenza Globale sul Lavoro Minorile (5th Global Conference on Child Labour) da tenersi in Sudafrica nel 2022, propone a tutti gli studenti di ogni ordine e grado la realizzazione del progetto didattico “Una musica, una poesia, un racconto …. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2020 il lavoro minorile è aumentato in tutto in mondo per la prima volta dopo 20 anni, durante i quali si era registrato un calo costante del fenomeno. Di questi, circa la metà hanno un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Money.it)

Unicef chiede sforzo ai governi. "Stiamo perdendo terreno nella lotta contro il lavoro minorile e l'ultimo anno non ha reso per nulla più facile questa lotta", ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Unicef, Henrietta Fore Le agenzie dell’Onu per il lavoro e l’infanzia lanciano l’allarme per l’incremento del lavoro minorile rilevato nel 2020. (Vatican News)

Quando si prendono in considerazione i lavori domestici svolti per almeno 21 ore alla settimana, il divario di genere nel lavoro minorile si riduce. Nel settore agricolo è impiegato circa il 70% dei bambini costretti nel lavoro minorile (112 milioni) seguito dal 20% in servizi (31,4 milioni) e 10% nelle fabbriche (16,5 milioni). (La Repubblica)

Un ragazzo in un deposito di pezzi di ricambio a Calcutta in India - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La lotta al lavoro minorile segna un inquietante arretramento. A lanciare l’allarme è l’Onu, tramite l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) e l’Unicef, in un rapporto intitolato “Lavoro minorile Stime globali 2020, tendenze e percorsi per il futuro”, diffuso in vista della giornata mondiale contro il lavoro minorile, fissata per domani. (Avvenire)

Francesca Chillemi. L'ex Miss Italia era molto pigra, poi ha scoperto lo sport: “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”. “Con 30 minuti di allenamento al giorno ho trovato il mio equilibrio”, ha confessato Francesca Chillemi. (LaPresse)

Spero Ciro, spero Belotti. Il mister è stato il punto cruciale di questa Nazionale, ha cambiato la mentalità. (CIP)