Chi è la “Presidente donna in gamba” proposta da Salvini a Presidente della Repubblica

Il Riformista INTERNO

Il pensiero è andato immediatamente a Elisabetta Belloni: la candidatura della prima donna nella storia della Farnesina a essere nominata Segretario generale e prima donna in Italia alla guida dei servizi segreti era emersa già lo scorso fine settimana.

Il profilo di una “Presidente donna e super partes” è stato confermato anche dall’ex premier Conte.

Salvini aveva incontrato il Presidente del Consiglio Mario Draghi e quindi con i leader del Partito Democratico Enrico Letta e del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Intanto invitiamo tutti a prendere atto della spinta che da due giorni e in modo trasversale in Parlamento viene a favore della riconferma del Presidente Mattarella". Lo sottolineano fonti del Nazareno (LiberoQuotidiano.it)

Giuseppe Conte e Matteo Salvini vorrebbero un presidente donna al Quirinale, bipartisan e di alto profilo. Un identikit che coincide con quello di Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina e prima donna in Italia alla guida dei servizi segreti. (Primonumero)

Presenti 976, votanti 531, astenuti 445, praticamente quasi tutti i 453 grandi elettori del centrodestra che aveano annunciato questa scelta. Confermata quindi la scelta di numerosi tra i 405 grandi elettori del fronte progressista che hanno votato per l'attuale Capo dello Stato, nonostante l'indicazione ufficiale fosse la scheda bianca, come per i 44 rappresentanti di Italia viva (LiberoQuotidiano.it)

Non è mai finita, Salvini ribalta tutto: "Al lavoro per un presidente donna": Clamoroso, chi è l'indiziata numero 1. Il leader della Lega e il capo del Movimento cinque stelle, dopo il vertice con Enrico Letta, hanno fatto praticamente la stessa dichiarazione: "Stiamo lavorando per un presidente della Repubblica donna". (Liberoquotidiano.it)

FIANO (PD): “CASELLATI SEGUA L’ESEMPIO DI SCALFARO”. “Sarebbe davvero inaccettabile se la presidente Casellati dovesse scegliere di copresiedere l’assemblea mentre si svolge lo scrutinio che la vede candidata. (Dire)

Ma dai Servizi Segreti non si va al Quirinale: chi non lo capisce non ha cultura istituzionale”, dice chiaro, comunicandolo anche per telefono alla diretta interessata. “C’è finalmente la possibilità di avere un presidente della Repubblica donna”, annuncia trionfale Conte, facendo eco a Salvini. (LaPresse)