La foto di una bambina armata non è un simbolo di ribellione ma il fallimento della nostra civiltà

The Vision ESTERI

E ovviamente il fucile non era carico mentre le scattavo le foto”, ha chiarito Kyrychenko.

Più che un senso di ribellione, lo scatto è il simbolo del fallimento della nostra civiltà

Contro l’uso delle foto di bambini armati per enfatizzare la narrazione del conflitto si era mossa anche Unicef, rilasciando delle linee guida per giornalisti e agenzie di stampa.

Negli ultimi giorni si è diffusa la foto di una bambina ucraina che, seduta sulla finestra di un palazzo fatiscente, imbraccia un fucile con sguardo fiero, come dovesse fare la guardia all’edificio, mentre succhia un lecca lecca. (The Vision)

Su altri giornali

Chi è la bimba simbolo della guerra in Ucraina. Ha solamente 9 anni, ma l’innocenza nei suoi occhi si è già spenta. Tra le braccia tiene un fucile, in bocca ha un lecca lecca. (DiLei)

LA STORIA Ucraina, la musica (straziante) di un pianoforte in un campo profughi ADNKRONOS Ucraina, in piazza a Firenze ragazza di Lutsk: "Farei tutto per APPROFONDIMENTI ASKANEWS Ucraina, convoglio umanitario in viaggio verso Mariupol IL CASO Crimini di guerra, l'inchiesta contro i russi e il ruolo degli. (quotidianodipuglia.it)

Una bimba di nove anni, un fucile, un rudere, «Young girl with candy» – L'immagine è stata scattata il 22 febbraio, due giorni prima dell'invasione russa – «Avrebbe dovuto attirare l'attenzione, il mondo ora ha visto il vero volto della guerra» (Corriere del Ticino)

Una foto-icona della tragedia dei bambini, sfollati, privati della scuola, uccisi dai bombardamenti, colpiti persino alla nascita negli ospedali pediatrici come a Mariupol, e di una resistenza che non intende piegarsi Per quanto “costruita”, la foto è d'impatto così' forte che in poche ore diventa 'virale'. (La Stampa)

Le sanzioni: la linea di trincea dalla quale non bisogna ritirarsi. E uno sguardo di sfida sul davanzale di una finestra (ilGiornale.it)

Ma la foto della sua coetanea con il fucile in mano, non gliela mostrerò Quell'immagine rompe l'idea di salvezza, già compromessa dall'arma, ma l'abbinamento con una bambina di 9 anni la sbriciola proprio, e non rende possibile neanche pensare di riattaccarne i pezzi insieme quando questo conflitto – chissà quando – sarà finito. (Fanpage.it)