La guerra del gas: ecco perché Nord Stream 1 resta bloccato

La Legge per Tutti ESTERI

Mosca ha dichiarato di non aver ancora ricevuto i documenti necessari per poter lavorare in sicurezza, ma per la Germania è l’ennesima scusa.

Con questa spiegazione la Russia nelle settimane scorse ha ridotto drasticamente le forniture di gas alla Germania attraverso il Nord Stream 1, adducendo i lavori alla manutenzione della turbina

«Gazprom, in quanto fornitore e proprietario di questa turbina, è semplicemente obbligata a ottenere documenti che dimostrino che si tratta di un prodotto autorizzato. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Una scelta che viene da lontano, dal governo di coalizione del '98 tra Socialdemocratici e Verdi. Le tre centrali ancora in funzione - in Baviera, Bassa Sassonia e Baden-W rttemberg - rappresentano il 6% della produzione netta di elettricità della Germania (Tiscali Notizie)

Olaf Scholz, premier della Germania, mercoledì ha accusato la Russia di aver bloccato la consegna di una turbina dal gasdotto Nord Stream 1, che è fermo nella città di Colonia perché le autorità russe non hanno ancora dato il permesso per il suo ingresso nel Paese. (Nanopress)

Questi impianti, ha chiarito "sono rilevanti solo per la produzione di energia elettrica e solo per una piccola parte di essa, ma può ancora avere senso".La Germania da tempo aveva deciso di uscire dal nucleare alla fine del 2022. (il Dolomiti)

Però per ora non ci sono stati cambiamenti significativi, con Gazprom, ente gestore del gasdotto, che contesta la documentazione. La tedesca Siemens Energy ha effettuato in Canada la manutenzione della turbina per il gasdotto chiave Nord Stream 1 e giovedì ha detto che era pronta per essere restituita immediatamente. (Scenarieconomici)

Lo ha sottolineato il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer E' una scusa per non fornire gas all'Ue". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bruxelles – Nucleare, avanti tutta. A quel punto potrebbe essere scongiurato il peggio, senza peraltro intaccare agenda e impegni europei (EuNews)