Foto lecca lecca fucile, il padre della bambina ucraina: «L'ho scattata per richiamare l'attenzione sull'invasione»

Silenzi e Falsità ESTERI

«C’è stato un picnic in quei giorni per il mio compleanno», racconta Kyryschenko.

Pubblicità. A scattare la foto della bambina ucraina di 9 anni con il fucile in braccio e il lecca lecca in bocca è stato suo padre, Oleksii Kyrychenko, il quale ha postato l’immagine su Facebook e spiegato: «L’ho scattata per richiamare l’attenzione sull’aggressione russa in Ucraina.

E «non potete usare il suo nome», ha detto quando è stato raggiunto al telefono dal ‘Corriere della Sera’. (Silenzi e Falsità)

Ne parlano anche altre testate

Anche nelle foto, e sui social, c’è la guerra di Irene Soave. Ha 9 anni la bambina dello scatto diventato virale sui social. (Corriere della Sera)

Ma la foto della sua coetanea con il fucile in mano, non gliela mostrerò Quell'immagine rompe l'idea di salvezza, già compromessa dall'arma, ma l'abbinamento con una bambina di 9 anni la sbriciola proprio, e non rende possibile neanche pensare di riattaccarne i pezzi insieme quando questo conflitto – chissà quando – sarà finito. (Fanpage.it)

Una bimba di nove anni, un fucile, un rudere, «Young girl with candy» – L'immagine è stata scattata il 22 febbraio, due giorni prima dell'invasione russa – «Avrebbe dovuto attirare l'attenzione, il mondo ora ha visto il vero volto della guerra» (Corriere del Ticino)

Una foto di una bimba ucraina di 9 anni, in bocca un lecca-lecca, nelle mani un fucile a doppia canna. Una foto-icona della tragedia dei bambini, sfollati, privati della scuola, uccisi dai bombardamenti, colpiti persino alla nascita negli ospedali pediatrici come a Mariupol, e di una resistenza che non intende piegarsi (La Stampa)

LA STORIA Ucraina, la musica (straziante) di un pianoforte in un campo profughi ADNKRONOS Ucraina, in piazza a Firenze ragazza di Lutsk: "Farei tutto per APPROFONDIMENTI ASKANEWS Ucraina, convoglio umanitario in viaggio verso Mariupol IL CASO Crimini di guerra, l'inchiesta contro i russi e il ruolo degli. (quotidianodipuglia.it)

di Marco Ciriello. Chupa chups e fucile. Oleksii Kyrychenko, un ucraino, ha preso sua figlia, l’ha messa in posa, l’ha armata di un fucile scarico, l’ha fotografata e l’ha usata come testimonial dell’aggressione: pubblicando la foto su Facebook. (ilmattino.it)