Questionario shock per famiglie con disabili, Torselli (FdI): "Realizzato da Regione Toscana" - gonews.it

gonews INTERNO

Annunciata dall'esponente di Fratelli d'Italia la presentazione di un'interrogazione in Consiglio regionale

Non crediamo che fosse a disposizione soltanto un questionario scientifico vecchio di oltre 30 anni per comprendere la qualità della vita dei caregiver".

"Abbiamo scoperto che il questionario è stato confezionato dalla Regione Toscana e il Lazio lo ha utilizzato.

Mentre a Roma hanno deciso prontamente di sospenderlo e l'assessore alle politiche sociali si è scusato, dalla Regione Toscana non è arrivata neanche una parola". (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

Il disagio o le speranze dei caregiver non sono merce di pubblico scambio con l’assistenza dovuta alle persone con disabilità. Sarà possibile proporre quesiti di approfondimento all’interno di un apposito forum, attivo per 30 giorni dall’iscrizione (Tecnica della Scuola)

Il contributo di cura che viene dato a persone con disabilità gravissima seguite da un caregiver oscilla invece dai 400 ai 700 euro. Con conseguenti umiliazioni e difficoltà per chi presta assistenza alle persone non autosufficienti (Open)

Dunque i familiari di un disabile dovrebbero dichiarare non solo i disagi ma quanta vergogna, addirittura “risentimento”, provano per la loro situazione ma ci si chiede chi mai risolverebbe il loro eventuale scompenso emotivo. (Start Magazine)

Torselli: «Questa è la sinistra che vuole dare lezioni morali». «I responsabili devono pagare. Ma «mentre a Roma hanno deciso prontamente di sospenderlo e l’assessore alle politiche sociali si è scusato, dalla Regione Toscana – ha chiarito l’esponente di FdI – non è arrivata neanche una parola». (Secolo d'Italia)

Le linee guida al punto 8 d), nel descrivere l’utilità della valutazione e segnatamente della valutazione dello stress del caregiver richiamano, a titolo meramente esemplificativo , come “possibili” strumenti da utilizzare il Cbi (Caregiver Burden Inventory) e il Sense of Competence. (Tuscia Web)

Annessa alla delibera c'è un'autocertificazione da compilare e firmare, fin qui tutto bene perché serve per dichiarare il proprio ruolo. Cosa sta succedendo a Roma e non solo sul tema dei caregiver, persone che assistono familiari con disabilità più o meno grave o anziani non autosufficienti o parzialmente sufficiente? (RomaToday)