«Scuole sentinella»: al via i test salivari volontari negli istituti veronesi

L'Arena INTERNO

Il progetto prevede l’effettuazione agli studenti di un test salivare molecolare gratuito per la ricerca del Covid-19, da ripetere indicativamente ogni 15 giorni.

Come annunciato dalla regione Veneto, parte il progetto di monitoraggio covid chiamato «scuole sentinella».

I contatti scolastici, invece, riceveranno indicazioni dal referente Covid dell’istituto

Si tratta di test salivari molecolari: meno invasivi e ugualmente affidabili, stando agli ultimi studi. (L'Arena)

Ne parlano anche altri giornali

Al debutto il green pass. Al debutto la piattaforma messa a punto per il controllo del green pass al personale scolastico. E sono partite in queste ore la sospensione dal lavoro e la sanzione amministrativa, come prevede la normativa, a carico dei docenti ‘no green pass’, ma si tratta i numeri residuali. (Orizzonte Scuola)

«Non sarà più possibile mettere in dad una intera regione; se ci fossero rischi si interviene in forma mirata. L’aspetto che fa la differenza in caso di quarantena è l’essere stato a stretto contatto o no con la persona contagiata. (LA NAZIONE)

Lo Snals ritiene che il problema della sicurezza non possa essere risolto solo con il green pass. Per lo Snals resta prioritario l’adeguamento degli stipendi alla media di quelli europei e la valorizzazione di tutto il personale della scuola. (Tecnica della Scuola)

La prima campanella del nuovo anno suonerà mercoledì e questa mattina si è nuovamente riunito il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti”, convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo. Il Prefetto, in conclusione dell’incontro, ha ribadito che l’attenzione sulla problematica è alta e che il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti” continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione (la Città di Salerno)

E ancora: come tenere insieme la valutazione formativa fatta sugli obiettivi di apprendimento con la certificazione delle competenze prevista per legge al termine dell’ultimo anno della primaria? Lo scorso anno scolastico nella scuola primaria è stato introdotto un nuovo modello di valutazione degli alunni, basato su un approccio di tipo descrittivo e formativo. (Tecnica della Scuola)

La Dad sarà inevitabile. Ma che il Green Pass possa essere la panacea di tutti i mali legati al rischio contagio è una prospettiva che non convince i dirigenti scolastici. Ma è chiaro che si tratta di una valutazione di tipo sanitario, che non mi permetto di fare. (Scuola & Concorsi)