In arrivo un decreto sostegni con nuovi ristori e misure per il caro bollette

idealista.it/news INTERNO

L'ipotesi al vaglio del governo è quella di garantire ai settori industriali più a rischio per il caro bollette un quantitativo di energia a prezzo calmierato.

Il nuovo decreto, atteso in CDM venerdì 21 gennaio, conterrà misure contro il caro bollett e ristori che spetteranno a lavoratori stagionali, intermittenti o partite Iva.

Decreto ristori 2022. Insieme alle misure per ridurre il caro bollette, nel decreto ci sarà un intervento per ristori a favore dei lavoratori stagionali e delle partite IVA dei settori dello spettacolo, sport e turismo

Tanto da essere ribattezzato anche decreto bollette-ristori. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

20 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 20 gen. (Adnkronos) - Il pre-Consiglio, ovvero la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato per questo pomeriggio alle 15. Ma sul tavolo del Cdm sono attesi il decreto sostegni -per ristorare i comparti più colpiti dalle ultime misure anti-Covid- e le misure per calmierare i rincari delle bollette. (LiberoQuotidiano.it)

Per i ristori dovrebbe essere stanziato circa un miliardo mentre per fronteggiare il caro bollette si studia un piano di tagli che a lungo termine arriverebbe intorno ai dieci miliardi. Confermato che il passaporto sanitario non sarà necessario, tra l'altro, per supermercati, farmacie, parafarmacie e benzinai (AGI - Agenzia Italia)

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 gennaio, la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza, per trovare la quadra sia sul rincaro delle bollette sia sui ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. (TRIESTEALLNEWS)

Sicuri 2,8 miliardi di interventi: 800 milioni in sostegno ai settori in crisi, 500 milioni a Comuni e Regioni per il caro-energia, 1,5 miliardi per ridurre le bollette delle aziende in difficoltà Ne parlerà il premier Mario Draghi con i capipartito nella cabina di regia che precede il Cdm. (La Repubblica)

È quando Stefano Patuanelli chiede uno scostamento di bilancio per un intervento più corposo che la cabina di regia, presieduta da Mario Draghi a palazzo Chigi, si trasforma in qualcosa di diverso dall'esame del decreto contro il caro bollette e gli aiuti alle attività economiche in crisi per il Covid. (L'HuffPost)

Se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione. Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. (Sardegna Reporter)