Variante Delta in Italia: casi raddoppiati in un mese. Focolai in 7 regioni

IL GIORNO SALUTE

È fondamentale un programma di sequenziamento anche per Gianguglielmo Zehender ordinario di Igiene dell'Università Statale di Milano: «La variante Delta è ancora relativamente rara in Italia, ma è fortemente a rischio di diffondersi e potrebbe diventare la variante dominante in prossimo futuro»

in un mese l'incidenza della variante delta (ex indiana) del Covid è raddoppiata passando dall'1,8% al 3,4%. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

“In vaccinologia - dice l’immunologo della Statale di Milano -, la seconda dose eterologa è una regola ed è più efficace”. E che le altre teste si adeguino, aggiungiamo, perché finché ci saranno governatori che si comportano come latifondisti, hai voglia a decidere. (RagusaNews)

La campagna vaccinale in pieno svolgimento, l’impossibilità di rinunciare al commissario straordinario Figliuolo in vista della probabile terza dose autunnale e la presenza della variante Delta in Italia spingono il governo Draghi a mantenerlo e prolungarlo. (QuiFinanza)

Secondo gli ultimi dati questa nuova variante è presente già in 70 Paesi ed ha raggiunto ormai tutti i continenti. Gli scienziati sono convinti che a causa della maggiore facilità di trasmissione e della maggiore resistenza, la variante Delta sarà presto quella preponderante nel mondo. (Periodico Italiano)

Oggi la Camera dei Comuni ha anche approvato – era scontato – il rinvio di 4 settimane dell’uscita dalle rimanenti restrizioni del lockdown. Il liberi tutti, inizialmente previsto per il 21 giugno, scatterà non prima del 19 luglio (L'Unione Sarda.it)

Basti pensare che in Gran Bretagna la variante delta rappresenta già oltre il 90% dei nuovi casi. Probabilmente, come riporta l'Economist, perché la Gran Bretagna è stata lenta a chiudere i suoi confini ai viaggiatori dall'India . (ilmessaggero.it)

Lampedusa – Alla fine è arrivata, via mare, anche in Sicilia: dopo esser stata già scovata in altre parti d’Italia, la temuta variante Delta del Covid-19 è stata individuata anche su dieci migranti provenienti dal Bangladesh, sbarcati a Lampedusa tra il 26 e il 27 maggio. (RagusaNews)