Fda: "Potrete vedere i documenti sul vaccino Pfizer solo nel 2076"

Fidelity News ECONOMIA

La Ong “Sanità pubblica e medici professionisti per la trasparenza” ritiene che la posizione della Fda di aspettare fino al 2076 per completare la produzione sia assurda e inconcepibile, aggiungendo che è necessario avere i documenti immediatamente.

Quindi, fino a quando tutta la mole di documentazione fornita da Pfizer alla Fda non sarà disponibile, gli scienziati indipendenti non potranno effettuare nessuna analisi appropriata. (Fidelity News)

Se ne è parlato anche su altri media

Keystone / Soeren Stache. La terza dose del vaccino con il preparato di Pfizer/BioNTech , il cosiddetto 'booster', può essere somministrata a tutte le persone a partire dai 16 anni. Per ora solo vaccino della Pfizer/BioNTech può essere somministrata come terza dose dai 16 anni in poi. (tvsvizzera.it)

Il ciclo di immunizzazione di base con Comirnaty (è il nome del preparato Pfizer/BioNTech) avviene con due dosi da 0,3 ml a intervalli di tre settimane. È quanto fa sapere l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, che ha approvato la relativa richiesta inoltrata dal produttore. (Ticinonline)

Secondo la dichiarazione, in questo momento negli Stati Uniti è consentito solo l'uso di emergenza del vaccino per questa fascia di età. (Sputnik Italia)

Dai risultati intermedi di questo studio non sono emersi nuovi aspetti relativi ai rischi per il vaccino", sottolinea l'istituto. A chi andrà concretamente il richiamo sarà stabilito dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) che sta definendo le nuove raccomandazioni di vaccinazione (RSI.ch Informazione)

In ogni caso, l’unica condizione da soddisfare è che la seconda dose sia stata somministrata almeno sei mesi prima. La terza dose ora omologata, da somministrare almeno sei mesi dopo la seconda, consente di mantenere la protezione contro la malattia da Covid-19 (Ticinonews.ch)

Swissmedic ha esaminato la documentazione relativa alla terza dose presentata la scorsa settimana dal titolare dell’omologazione e ha deciso di modificare l’informazione sul medicamento. Terza vaccinazione con la stessa dose. (Corriere del Ticino)