BCE, Schnabel: "Con aiuti a pioggia rischio rialzo tassi più ampio"

Teleborsa ECONOMIA

Misure di sostegno pioggia da parte dei governi in questa fase con le politiche di bilancio possono stimolare la domanda e spingere a rialzo l'inflazione. E alla Bce potrebbe toccarci di far salire i tassi di interesse anche di più.Questo il monito lanciato dain una intervista con la testata tedesca t-online.Mi aspetto – ha detto– che il prossimo Consiglio direttivo continueremo ad alzare i tassi di interesse. (Teleborsa)

Su altre testate

La mossa servirà a frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d'inflazione. Addio ai tassi negativi anche in Svizzera. La Banca centrale europea sottolineano poi i rischi per la crescita legati al protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina (Sky Tg24 )

L'elevata inflazione, le condizioni finanziarie più restrittive e i persistenti venti contrari legati all'offerta stanno mettendo a dura prova l'attività economica in tutto il mondo. Dalla Bce arriva l'ennesimo allarme sul rallentamento della crescita economica globale e quindi anche della zona euro. (Milano Finanza)

In una delle giornate più complesse del mese, in cui a distanza di poche ore si è assistito al rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e poi della Banca nazionale svizzera, arriva puntuale il bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) che conferma l’andamento al ribasso della crescita nell’Eurozona nei mesi a venire. (MoneyMag.ch)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

In termini di volumi, finora il credito bancario alle imprese ha continuato a mostrare vigore, riflettendo in parte la necessità di finanziare gli elevati costi di produzione e l’accumulo di scorte. (Finanzaonline.com)

Vox clamantis in deserto, il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha detto ieri ciò che le banche centrali si rifiutano di dire. Siamo passati da una crescita impetuosa all'orlo della recessione in Europa e negli Usa. (ilGiornale.it)