TIM costretta a pagare diversi milioni di euro: arriva l’ennesima multa dell’AGCM

TuttoAndroid.net ECONOMIA

Ci risiamo, nuove multe in arrivo dall’Antitrust che sanziona ancora una volta TIM in seguito a un’istruttoria che ne ha accertato alcune violazioni del Codice del Consumo.

Ne deriva una multa di ben 4,8 milioni di euro.

Di qui la sanzione che ammonta a 4,8 milioni di euro.

Vai a: migliori offerte telefoniche

Oltre a questo l’Autorità indica nel comunicato stampa relativo che TIM avrebbe violato anche l’articolo 65 del Codice del Consumo attivando automaticamente diversi servizi e opzioni aggiuntive alle offerte telefoniche senza il consenso del cliente. (TuttoAndroid.net)

Su altre testate

L’Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell’art. 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore. (Investire Oggi)

LE VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO. L’Autorità garante del mercato e della concorrenza, in particolare, ha rilevato che Telecom-Tim, violando l’art. Ecco tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

Sempre per le promozioni winback erano stati multati anche gli operatori Vodafone e Wind Tre, rispettivamente per 6 e 4,3 milioni di euro. L'Autorità è giunta questa conclusione in seguito all'istruttoria avviata sull'operatore che ha portato all'accertamento di due violazioni del Codice del Consumo, sulla base delle quali è stata comminata alla multa milionaria. (Tech Fanpage)

L'Antitrust ha ritenuto tale condotta «idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso». (La Stampa)

Lo rende noto la stessa Antitrust precisando Tim da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti e che ha attivato servizi non richiesti. (InvestireOggi.it)

22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte “personalizzate” di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti. (Key4biz)