Lotus, futuro elettrico e modulare. - L'Automobile

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Una sistemazione che ricorda il propulsore posteriore-centrale diventato un segno distintivo della Elise e di altre Lotus.

Il progetto LEVA (Lightweight Electric Vehicle Architecture) è infatti piuttosto semplice e si basa su un elemento fondamentale, che comprende il retrotreno e l'alloggiamento per il motore elettrico posteriore.

Ora il costruttore britannico fa un ulteriore passo avanti e presenta un'inedita architettura altamente modulare dedicata alla futura gamma elettrica, frutto del programma di sviluppo LEVA. (l'Automobile - ACI)

Ne parlano anche altre fonti

Nel primo caso, i moduli sono impilati verticalmente dietro l’abitacolo ed è lo stesso layout già visto sull’hypercar Evija. L’architettura può ospitare due diversi tipi di configurazioni di batterie, definite “Chest” e “Slab”. (Quattroruote)

“Abbiamo apportato numerosi correttivi per rendere più efficiente l’intero ciclo vitale del prodotto, dando vita a un telaio concepito sin dall’inizio per ottenere il massimo della leggerezza e delle prestazioni. (Il Fatto Quotidiano)

La versione V6 First Edition è equipaggiata con il motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, abbinato ad un cambio manuale a sei marce. (Automania)

Con queste dichiarazioni, Lotus introduce la struttura delle supercar green del domani che continueranno ad essere assemblate nella sede centrale di Hetel, in Inghilterra. Con numeri di questo tipo si attendono quindi prestazioni da capogiro e la piccola Lotus, pertanto, sarà sicuramente in grado di surclassare la stragrande maggioranza delle super endotermiche in circolazione. (Tom's Hardware Italia)

Lotus ha dettagliato la piattaforma E-Sports super leggera che sosterrà i suoi sostituti completamente elettrici per Elise, Exige ed Evora, previsti dal 2026. (MotoriSuMotori)

Nel futuro di Lotus c’è solo l’elettrico, la supercar Emira V6 sarà l’ultima auto con motorizzazione endotermica dello storico marchio. Inoltre, come fa sapere Lotus, tramite la divisione Lotus Engineering la piattaforma potrà anche essere ceduta ad altri costruttori (DMove.it)