Ucraina: Kiev, prove che dietro cyberattacco c’è Mosca

LaPresse ESTERI

“Mosca continua a condurre una guerra ibrida” contro l’Ucraina “che va avanti dal 2014”, afferma il ministero

E’ quanto si legge in una nota del ministero della Trasformazione digitale dell’Ucraina relativa al cyberattacco a diversi siti governativi avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2022.

Roma, 16 gen. (LaPresse) – “Tutte le prove indicano che dietro l’attacco informatico c’è la Russia”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Cyberattacco all’Ucraina forse opera di un “finto ransomware” I ricercatori di Microsoft hanno scoperto le attività di un malware progettato per assomigliare a un ransomware, ma finalizzato solo alla distruzione. (ictBusiness)

“Tutte le prove indicano Russia “Essere dietro l’attacco informatico”, ha affermato domenica il ministero della Trasformazione digitale ucraino in una dichiarazione. Venerdì, Washington ha anche accusato la Russia di aver inviato terroristi addestrati con esplosivi sul palco di… Operazione “falsa scienza” Potrebbe essere una scusa per invadere il suo vicino filo-occidentale. (Generazione Scuola)

Washington ha anche accusato la Russia di aver inviato sabotatori addestrati agli esplosivi per inscenare un incidente che potrebbe essere il pretesto per invadere l’Ucraina. «Ad oggi, tutte le prove indicano che la Russia è dietro l’attacco informatico», ha affermato il Dipartimento per la Trasformazione digitale in una nota. (Corriere del Ticino)

«Mosca sta continuando a condurre una guerra ibrida», ha aggiunto «A oggi, tutte le prove indicano che la Russia è dietro l'attacco informatico», ha affermato il Dipartimento per la Trasformazione digitale in una nota. (Ticinonline)

A quest’ultimo riguardo, tuttavia, non sono stati forniti dettagli. (L'INDIPENDENTE)

“Riteniamo preliminarmente che il gruppo UNC1151 possa essere coinvolto in questo attacco”, ha affermato.Orm/Pie Serhiy Demedyuk, vice segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha detto a Reuters che l’Ucraina assegna la responsabilità dell’attacco a un gruppo noto come UNC115. (askanews)