Il ritorno a scuola non sta andando bene

Today.it INTERNO

Ergo non sappiamo se dovremo comunque osservare una quarantena fino al 7 maggio, come da provvedimento di quarantena di mercoledì 28 aprile, oppure no"

Con l'ultimo decreto del governo sono previste lezioni in presenza fino alle superiori dal 50% al 75% in zona rossa e dal 70% al 100% in zona arancione e gialla.

In attesa di conoscere l'esito dei tamponi, la direzione scolastica ha deciso che il personale e gli studenti resteranno in quarantena fino al prossimo 12 maggio. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

‘GARANZIA GIOVANI’ PER TUTTO IL SISTEMA PUBBLICO DI ISTRUZIONE – In particolare è stato proposto che la misura dedicata al recupero della dispersione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) possa essere estesa anche al contrasto della dispersione scolastica in tutto il sistema pubblico di istruzione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

In rapporto alla diminuzione degli studenti, il ministro ritiene invece che in futuro ci debbano essere sempre più insegnanti. Proprio a proposito della riforma del ministero, Bianchi ha raccontato come, a suo parere, si debba cominciare dal dare maggiore importanza alla formazione professionale. (L'HuffPost)

E insomma, ora c’è questo Piano Scuola Estate . E quindi, non potrebbe giovare anche al design di cose così complesse come un Piano Scuola (estate o autunno che sia)? (Vita)

"Nei prossimi dieci anni 1 milione e 400mila studenti in meno". approfondimento. Covid e scuola, Bianchi a Sky TG24: “Nel futuro Dad sarà altra cosa". Da Bianchi anche un’analisi dei futuri organici della scuola, in vista anche di un sensibile calo del numero degli studenti. (Sky Tg24 )

"Il ministero così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti. Dobbiamo iniziare fin dall'estate a fare un ponte verso l'anno prossimo usando fondi già in carico al ministero, 150 milioni", ha continuato Bianchi. (Adnkronos)

I ragazzi intendono continuare a protestare anche perché il prossimo anno scolastico è un’incognita Secondo gli studenti occorreva potenziare i trasporti anche noleggiando ulteriori bus da ditte private, oppure mantenendo la didattica a distanza al 50%. (Gazzettinonline)