Maturità 2022, a Bologna la carica dei settemila maturandi

il Resto del Carlino INTERNO

Entro oggi i docenti che insegnano la disciplina oggetto dello scritto e che fanno parte delle commissioni d’esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce

Il primo quasi simile all’ultimo prima dell’era Covid dove la Maturità fu solo orale.

Questa mattina, con o senza mascherina essendo solo raccomandata, alle 8,30 comincia l’Esame di Stato per 7.568 maturandi.

Dei 7.568 maturandi, 3.744 provengono dai licei, 2.520 dai tecnici e 1.305 dai professionali. (il Resto del Carlino)

Su altri media

La Sardegna si conferma fanalino di coda in Italia: qui chi dovrà rinunciare al diploma è l’8,3% dei candidati. Il popolo dei maturandi subisce quindi la prima vera scrematura: il 3,8% dei 539.678 candidati all’Esame potrà soltanto guardare i propri compagni di avventura giocarsi la promozione. (ilgazzettino.it)

Sicuramente sarà necessario utilizzare le prove suppletive per gli scritti, 6-7 luglio, e rivedere i calendari per gli orali fino a fine luglio Ed è questa la fase più attesa: dopo i due anni di stop imposti dal Covid, infatti, per i maturandi tornano le due prove scritte da cui poi, con un passaggio di ammissione, si accede al colloquio. (ilmattino.it)

E tanti professori alla prima esperienza dopo che il governo, per agevolare la composizione delle commissioni d’esame, ha tolto il vincolo dei 10 anni in cattedra. Oggi suona la carica per 1871 alunni pratesi: i primi dopo due anni di deroghe a cimentarsi di nuovo con un esame vecchia maniera, composto da due scritti e un orale. (LA NAZIONE)

Un consiglio in più Maturità 2022: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. (Studenti.it)

Due prove scritte e una orale, e, come da tradizione, in vista del tema d’ italiano è scattato il toto tracce. Stampa. Oggi, mercoledì 22 giugno, iniziano gli esami di maturità 2022. (Salernonotizie.it)

Domani la seconda prova. E domani ci sarà già la seconda prova che non sarà ministeriale e avrà per oggetto le materie d’indirizzo: le tracce verranno scelte dalle commissioni e saranno uguali per tutto l’istituto Oggi, mercoledì 22 giugno, prendono ufficialmente il via, con il tema scritto di italiano, gli esami di maturità. (TorinoToday)