180 mila casi di influenza in Piemonte, picco previsto nelle prossime settimane

newsbiella.it SALUTE

Dall’inizio della stagione sono circa 180mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte.

L’incidenza settimanale è di 5 casi per mille assistiti: nel dettaglio 6,3 casi per 1000 assistiti da 0 a 14 anni; 5,3 casi per 1000 assistiti da 15 a 64 anni; 3,2 casi per mille assistiti nelle persone con 65 e più anni.

Nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22 persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altre testate

Ben due su quattro dei ceppi i cui antigeni sono presenti nel vaccino quadrivalente sono ’nuovi’, quindi la ’memoria’ di chi si è protetto o ha fatto l’influenza lo scorso anno non è ’preparata’ a scatenare una risposta difensiva immediata. (QUOTIDIANO.NET)

Sono 17 mila i padovani, tra città e provincia, messi a letto dall’influenza. «La campagna vaccinale sta funzionando e il vaccino sarà possibile farlo ancora per un paio di settimane. (Il Mattino di Padova)

Il numero di casi stimati in questa prima settimana dell’anno è pari a circa 3.500, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 35.000 casi. Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille. (Il Friuli)

«I primi casi di influenza si sono registrati a novembre» - spiega il dottor Luigi Nicolardi - «a inizio anno abbiamo registrato il primo aumento significativo ma il picco lo avremo tra una ventina di giorni». (VeneziaToday)

Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale dell’Angelo, attaccato a una macchina. Le prossime ore potranno dare ulteriori indicazioni sull’evoluzione del quadro clinico. (Il Gazzettino)

Sono certo che le persone hanno raccolto il nostro invito alla vaccinazione, e gli esiti positivi che tocchiamo con mano ne sono la contezza” spiega il Direttore generale Antonio Compostella. Infine, il Direttore Generale ha ringraziato tutto il personale per l’impegno profuso in questo mese contro la sindrome influenzale (RovigoOggi.it)