Green Pass europeo: via libera Ue. Cosa cambia dal 1 luglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano.net INTERNO

Il sistema si applicherà dal primo luglio 2021 e resterà in vigore per 12 mesi

Prevista l'entrata in vigore dal primo luglio 2021.

Il Green Pass europeo è la soluzione di Bruxelles per rendere più agevoli gli spostamenti intracomunitari, ma soprattutto per agevolare la ripresa economica.

Roma, 9 giugno 2021 - Arriva l'ok definitivo al Green Pass europeo.

Il percorso legislativo sul documento è quindi terminato, manca solo l'adozione formale del Consiglio con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

I Paesi dell’UE sono incoraggiati a garantire che i test abbiano prezzi abbordabili e siano ampiamente disponibili Un quadro comune dell’UE renderà i certificati compatibili e verificabili in tutta l’Unione europea, oltre a prevenire frodi e falsificazioni. (Corriere del Ticino)

Una notizia accolta favorevolmente dal ministro per gli Affari regionali: “Il via libera definitivo del Parlamento europeo al green pass Ue è una bellissima notizia. I Paesi dell’Unione sono incoraggiati a garantire che i test abbiano prezzi abbordabili e siano ampiamente disponibili (Il Riformista)

(LaPresse) - "Stiamo andando verso una ripresa che ci farà tornare a vivere e lavorare a pieno regime. (LaPresse)

Un quadro comune dell'Ue renderà i certificati compatibili e verificabili in tutta l'Unione europea, oltre a prevenire frodi e falsificazioni. Le misure dovranno essere notificate, se possibile, con 48 ore di anticipo agli altri Stati membri e alla Commissione, mentre il pubblico dovrà ricevere un preavviso di 24 ore. (Adnkronos)

Il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. (leggo.it)

Un quadro comune dell’Unione europea renderà i certificati compatibili e verificabili in tutta l’Ue, oltre a prevenire frodi e falsificazioni. Un’idea nata e proposta per rilanciare il sistema turistico dei 27 Stati membri in vista dell’estate e che partirà dal 1 luglio dopo l’adozione formale da parte del Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (Il Fatto Quotidiano)