Wimbledon 2022: niente punti per classifica ranking Atp. Decisione storica

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

Londra, 20 maggio 2022 - L'Atp ha deciso di utilizzare il pugno duro contro il torneo di Wimbledon.

Di fronte a tale contesto, ritenuto ingiusto dall'Atp, la classifica generale rimarrà invariata, con Wimbledon che non assegnerà punti a seconda delle vittorie ottenute durante il suo svolgimento

Questo uno stralcio del comunicato: "È con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti da WImbledon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

È stata intrapresa un'azione immediata per sospendere l'evento dell'Atp Tour a Mosca e per far gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto bandiere neutrali nel Tour «La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest'estate mina questo principio e l'integrità del sistema di Ranking Atp. (La Stampa)

In queste condizioni il torneo di Wimbledon diventa attrattivo solo per la sua immensa storia Tutti i tennisti perderanno infatti i punti conquistati nel 2021, a prescindere dal risultato che otterranno nel 2022. (Tennis Fever)

A questo punto l’obiettivo di Berrettini dovrà essere quello di cercare di difendere al meglio i 500 punti conquistati a Londra con la vittoria al Queen’s e poi andare a caccia di altri risultati importanti in altri eventi È importante sottolineare che i punti non verranno assegnati soltanto a Wimbledon, mentre per gli altri tornei su erba rimarrà tutto normale. (OA Sport)

La decisione di ATP, WTA e ITF di non assegnare punti validi per le classifiche a chi partecipa al torneo di Wimbledon 2022 ha polarizzato l'attenzione del pubblico, e anche le rispettive posizioni. Una scelta condivisa con ATP, WTA e i quattro Slam che hanno firmato un'intesa, disattesa poi dagli organizzatori di Wimbledon. (Tiscali)

l caso Wimbledon continua a far discutere e divide il mondo del tennis. Poi un commento alla decisione vera e propria di Atp e Wta. (Ticinonline)

La forzata assenza di atleti russi e bielorussi, infatti, farà sì che Wimbledon 2022 non assegnerà alcun punto utile ai ranking mondiali. Novak Djokovic, quindi, potrebbe perdere la posizione numero 1 del ranking e Matteo Berrettini tutti quelli guadagnati grazie alla finale dell'anno scorso (Sportal)