Perché Djokovic e Berrettini sono i più penalizzati: perderanno i punti di Wimbledon 2021 e scivoleranno in c…

la Repubblica SPORT

Dunque Djokovic, vincitore di Wimbledon 2021 , a fine giugno perderà i 2.000 conquistati lo scorso anno in quanto vincitore.

Che perderanno molti punti in classifica (il serbo 2.000 e il romano 1.200): perché?

Il regolamento prevede che, all'inizio di un torneo, dalla classifica di ogni giocatore vengano sottratti i punti ottenuti nell'edizione precedente.

Ipotizziamo che Djokovic vinca Wimbledon anche nel 2022: perderà i 2.000 punti dello scorso ma non solo, non riceverà neanche i 2.000 di quest'anno che spetterebbero al vincitore. (la Repubblica)

Su altri media

Poi un commento alla decisione vera e propria di Atp e Wta. l caso Wimbledon continua a far discutere e divide il mondo del tennis. (Ticinonline)

Stesso discorso per Novak Djokovic, che perderà i suoi 2000 punti del trionfo dello scorso anno, il che tradotto significa prima posizione al mondo a serio rischio. A questo punto l’obiettivo di Berrettini dovrà essere quello di cercare di difendere al meglio i 500 punti conquistati a Londra con la vittoria al Queen’s e poi andare a caccia di altri risultati importanti in altri eventi (OA Sport)

È stata intrapresa un'azione immediata per sospendere l'evento dell'Atp Tour a Mosca e per far gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto bandiere neutrali nel Tour «La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest'estate mina questo principio e l'integrità del sistema di Ranking Atp. (La Stampa)

La forzata assenza di atleti russi e bielorussi, infatti, farà sì che Wimbledon 2022 non assegnerà alcun punto utile ai ranking mondiali. Novak Djokovic, quindi, potrebbe perdere la posizione numero 1 del ranking e Matteo Berrettini tutti quelli guadagnati grazie alla finale dell'anno scorso (Sportal)

“Grazie WTA e ATP per essere oggi protagonisti nell’appoggio alla Russia e alle sue news” ha scritto Kostyuk Una scelta condivisa con ATP, WTA e i quattro Slam che hanno firmato un'intesa, disattesa poi dagli organizzatori di Wimbledon (Tiscali)

Tutti i tennisti perderanno infatti i punti conquistati nel 2021, a prescindere dal risultato che otterranno nel 2022. In assenza di un cambiamento nelle circostanze, è con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti Atp Ranking da Wimbledon per il 2022”. (Tennis Fever)