Una doppia beffa per Wimbledon

Corriere del Ticino SPORT

Per cui nel ranking del 2022 i giocatori non avranno punti riferiti al torneo di Wimbledon»

Con questa spiegazione, l'ATP ha annunciato «con grande dispiacere» di dover rimuovere i punti da Wimbledon 2022.

La decisione di escludere i tennisti russi e bielorussi mina l'integrità del ranking ATP e l'accordo sul meccanismo che regola le classifiche.

I punti guadagnati l'anno scorso, infatti, «usciranno dalle classifiche come prescrivono le regole al termine delle 52 settimane dall'evento dello scorso anno. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Preso atto della decisione, gli organizzatori di Wimbledon hanno replicato esprimendo il proprio dispiacere e ribadendo i concetti che li avevano indotti a prendere tale decisione. Definendo ingiusta l’esclusione degli atleti, le associazioni hanno comunicato con rammarico che, «date le circostanze che minano l’integrità del ranking, non esistono altre opzioni se non rimuovere i punti Atp e Wta da Wimbledon 2022». (Ticinonline)

WIMBLEDON, NIENTE PUNTI ATP E WTA. “Grazie WTA e ATP per essere oggi protagonisti nell’appoggio alla Russia e alle sue news” ha scritto Kostyuk (Tiscali)

In assenza di un cambiamento nelle circostanze, è con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti Atp Ranking da Wimbledon per il 2022”. La replica di Wimbledon: profonda delusione. (Tennis Fever)

È stata intrapresa un'azione immediata per sospendere l'evento dell'Atp Tour a Mosca e per far gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto bandiere neutrali nel Tour Rapida la replica di Wimbledon, che ha espresso «profonda delusione per le decisioni prese da Atp, Wta e Itf di rimuovere punti in classifica per i Championships. (La Stampa)

La forzata assenza di atleti russi e bielorussi, infatti, farà sì che Wimbledon 2022 non assegnerà alcun punto utile ai ranking mondiali. 20 Maggio 2022. Storica decisione su Wimbledon, e a farne le spese potrebbero essere anche Djokovic e Berrettini. (Sportal)

A questo punto l’obiettivo di Berrettini dovrà essere quello di cercare di difendere al meglio i 500 punti conquistati a Londra con la vittoria al Queen’s e poi andare a caccia di altri risultati importanti in altri eventi È importante sottolineare che i punti non verranno assegnati soltanto a Wimbledon, mentre per gli altri tornei su erba rimarrà tutto normale. (OA Sport)