Mercato non residenziale in calo a causa della pandemia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il calo ha investito in maniera molto sensibile le Isole (-19,8%), in cui però si concentra meno del 6% del mercato nazionale, e il Nord Est (-13,9%).

Seguono il Nord Ovest (-9) e il Centro, che ha resistito meglio allo shock (-3,8%).

Per quanto riguarda le compravendite del settore degli uffici, lo scoppio della pandemia ha sicuramente inciso portando a una flessione del –10,3%.

Il ribasso tocca in maniera piuttosto omogenea tutta l’Italia, con tassi compresi tra il -16,7% del Nord Ovest e il -11,3% del Sud. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Nel primo trimestre del 2021 sono risultate oltre 45.000 in più le abitazioni scambiate (+38,6% rispetto al primo trimestre 2020). Per quanto riguarda il comparto terziario – commerciale, nel primo trimestre 2021 si registra una espansione del 51,3% delle compravendite (InvestireOggi.it)

Crescono anche le compravendite di depositi commerciali e autorimesse (+61,6%), capannoni e industrie (+43,6%) e il settore produttivo agricolo (+53,2%) Compravendite di case e abitazioni. Come anticipato, il primo trimestre 2021 fa registrare una crescita dei volumi di compravendita del settore residenziale. (Immobiliare.it News)

Tuttavia c'è una diffusa consapevolezza che difficilmente i valori degli immobili potranno arrivare alle cifre registrate qualche anno fa. (La Gazzetta di Mantova)

Chi cerca la prima casa richiede sempre più spazi esterni non facili da trovare Il 2020 si è chiuso per il mercato immobiliare di Palermo con un segno meno: i prezzi sono scesi del 2,9 pct e le vendite del 12,63 pct. (MutuiOnline.it)

Più alto il valore di acquisto prima casa da imprese, che è aumentato dai 200.000 euro del I semestre 2020 ai 212.000 euro del II semestre La regione che nel II semestre 2020 ha fatto registrare il maggiore aumento, pari al +73,1% rispetto al I semestre, è l’Umbria, seguita dal Molise con un +68,5%. (idealista.it/news)

Le iniziative fiscali volte alla conservazione e miglioramento delle case funge da volano anche per gli investimenti nelle seconde case. Mercato effervescente solo al Nord. Per la maggior parte degli acquirenti potenziali, la nuova misura del superbonus 110% potrà dare impulso al mercato degli appartamenti da ristrutturare. (InvestireOggi.it)