Influenza: cinque ricoveri, picco in arrivo, i vaccini funzionano

RovigoOggi.it SALUTE

“La rete dei nostri servizi, dal Pronto Soccorso agli ospedali di comunità, dai reparti internistici al sistema di assistenza domiciliare ha garantito un’ottimo sbarramento al diffondersi dell’influenza.

Sono certo che le persone hanno raccolto il nostro invito alla vaccinazione, e gli esiti positivi che tocchiamo con mano ne sono la contezza” spiega il Direttore generale Antonio Compostella.

Infine, il Direttore Generale ha ringraziato tutto il personale per l’impegno profuso in questo mese contro la sindrome influenzale

olo 5 casi in cui l’influenza è divenuta malattia da curare con un ricovero, solo 1000 vaccini in giacenza, su 57300 dosi acquistate. (RovigoOggi.it)

Su altre testate

E non si deve dimenticare che in termini di costi diretti per il sistema sanitario e sociali legati allo stop delle attività di una persona in età lavorativa questi numeri contano". Ben due su quattro dei ceppi i cui antigeni sono presenti nel vaccino quadrivalente sono ’nuovi’, quindi la ’memoria’ di chi si è protetto o ha fatto l’influenza lo scorso anno non è ’preparata’ a scatenare una risposta difensiva immediata. (QUOTIDIANO.NET)

I benefici della copertura vaccinale iniziano, ad ogni modo, a vedersi con la riduzione del numero dei contagiati e dei casi gravi che, quest'anno non si sono ancora presentati. «I primi casi di influenza si sono registrati a novembre» - spiega il dottor Luigi Nicolardi - «a inizio anno abbiamo registrato il primo aumento significativo ma il picco lo avremo tra una ventina di giorni». (VeneziaToday)

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni, in cui si osservano 5,25 casi per mille assistiti. Nella fascia 5-14 anni i casi sono 2,9 ogni mille, nella fascia 15-64 anni si sono ammalate 3,12 persone ogni mille mentre tra gli over 65 il dato scende a 2,68 ogni mille. (Il Friuli)

Purtroppo ci sono casi, come questo, dove le complicazioni sono particolarmente serie». n gravissime condizioni per un'influenza. (Il Gazzettino)

L’incidenza settimanale è di 5 casi per mille assistiti: nel dettaglio 6,3 casi per 1000 assistiti da 0 a 14 anni; 5,3 casi per 1000 assistiti da 15 a 64 anni; 3,2 casi per mille assistiti nelle persone con 65 e più anni. (newsbiella.it)

Sono 17 mila i padovani, tra città e provincia, messi a letto dall’influenza. «La campagna vaccinale sta funzionando e il vaccino sarà possibile farlo ancora per un paio di settimane. (Il Mattino di Padova)