Matteo Piantedosi, chi è l’ex prefetto di Bologna nominato ministro dell’Interno del governo Meloni

Corriere INTERNO

Matteo Piantedosi Una carriera di prefetto alle spalle con incarichi apicali anche al vertice della Polizia di Stato. È il profilo del neo ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: uno dei «tecnici» voluti dal presidente del consiglio Giorgia Meloni alla guida di un dicastero chiave del suo governo. Piantedosi conosce molto bene la macchina del Viminale e l’amministrazione dell’Interno avendo ricoperto l’incarico di capo gabinetto quando ministro era Matteo Salvini (Corriere)

Ne parlano anche altre testate

In allegato copertina, foto tratte dal libro e Jeep Willys utilizzata durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia (Quotidiano di Ragusa)

La notizia dell'ultima tragedia del mare, un barchino di sei metri ribaltatosi a poche miglia da Lampedusa con una neonata dispersa, arriva al Viminale mentre il neo-ministro Matteo Piantedosi sta incontrando tutti i capi dipartimento, il capo della Polizia, il capo di gabinetto, il capo dell'ufficio legislativo per fare il punto su tutti i dossier più caldi da affrontare subito. (la Repubblica)

''Ci auguriamo una grande attenzione sul tema della sicurezza''. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, rispondendo a una domanda sul nuovo ministro dell'Interno, il prefetto Matteo Piantedosi, uno dei due ministri campani scelti da Giorgia Meloni per il suo esecutivo. (Ottopagine)

Fiducia martedì Lei conosce bene i dossier di questo dicastero. Governo Meloni, 24 ministri: «Esecutivo di alto profilo». (ilmessaggero.it)

Matteo Piantedosi è il nuovo ministro dell’Interno: dopo Luciana Lamorgese, ancora una volta un “tecnico” si insedia alla guida di uno dei dicasteri più importanti d’Italia. (Armi e Tiro)

Il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi traccia le priorità del governo in materia di sicurezza e flussi migratori e allontana lo spettro dei tagli. (Forze Italiane)