Ingenuity non decolla. La Nasa rimanda lo storico volo su Marte

Lo ha reso noto la Nasa.

Il rover è atterrato il 18 febbraio nel cratere Jezero del "Pianeta Rosso" dopo una rischiosissima discesa ad alta velocità durata sette minuti e dopo aver attraversato l'atmosfera di Marte.

Ingenuity, grande quanto un pallone da calcio da 1,8 chilogrammi, ha telecamere integrate e un microfono per documentare il volo dalla sua prospettiva

Il decollo dell'elicottero della Nasa su Marte, Ingenuity, il primo apparecchio dotato di motore a volare su un altro pianeta, è stato riprogrammato "per non prima del 14 aprile". (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ritardo arriva in risposta ad un’anomalia durante un test mirato a vedere le pale dell’elicottero raggiungere una velocità di volo di 2.400 rpm La navicella spaziale Mars Perseverance della NASA ha ottenuto questa immagine di un elicottero Ingenuity Mars utilizzando la fotocamera posteriore per evitare pericoli per la mano sinistra a bordo, 4 aprile 2021. (La Tribuna Sammarinese)

I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema Il rinvio si legge nel testo si deve a un problema tecnico avvenuto durante i test. (Giornale di Sicilia)

LE TENSIONI USA CINA Ma dietro la crisi dei semiconduttori ci sono anche questioni geopolitiche che vedono ancora una volta al centro della dispute Stati Uniti e Cina. Anche la Cina sta cercando di smarcarsi dagli Usa investendo nella produzione di 'qualità' di semiconduttori (Yahoo Finanza)

È un dispositivo da 1,8 chilogrammi dotato di telecamere e microfono per documentare il volo dalla tua prospettiva Causa del ritardo un problema tecnico spiegato così dall'agenzia spaziale: "Durante un test di rotazione ad alta velocità dei rotori venerdì, la sequenza di comandi che controlla il test è terminata prima a causa della scadenza del timer - aggiunge - L'elicottero è sicuro e in buone condizioni e ha comunicato alla Terra il suo set completo di telemetria". (Tuttosport)

Dopo essere sopravvissuto alle temperature gelide del pianeta rosso e ad aver scattato il primo “selfie”insieme al rover Perseverance, il drone Ingenuity è pronto ad alzarsi in volo. Che l’impresa riesca o meno, il drone resterà nella storia come primo velivolo alimentato in modo autonomo che proverà ad alzarsi in volo su un altro pianeta (Scienzenotizie.it)

La NASA ha infatti deciso di riprogrammare il primo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. (MeteoWeb)