In Europa l’inverno anticipa: gelo e botta artica previsti in Italia per fine novembre

L'HuffPost INTERNO

Entro la fine del mese di novembre, in particolare nella terza e ultima decade del mese, le temperature potrebbero abbassarsi drasticamente arrivando a livelli da pieno gennaio, in Italia così come nel resto d’Europa.

Quanto questo influenzerà il clima in Italia non è ancora certo, poiché dipende da vari parametri.

I modelli matematici usati per le previsioni metereologiche stanno rivelando a livello stratosferico grandi cambiamenti in tutta Europa, che prospettano la partenza anticipata di un inverno “d’altri tempi”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

La circolazione mediamente occidentale e la tipologia barica, favorirebbe, nel corso di lunedì, precipitazioni essenzialmente al Centro Sud, soprattutto sul lato tirrenico e sull’Appennino, anche sull’Emilia-Romagna, sul Sudest Lombardia e sul Centro Sud Veneto, ma lo zero termico non sarebbe abbastanza basso da permettere neve sulle aree pianeggianti. (Meteo Web)

Continuano le turbolenze meteo sul Mediterraneo, con l’Italia che risente ancora in parte degli effetti di una circolazione instabile. Fenomeni violenti, anche sotto forma di nubifragio, saranno possibili dapprima sulle regioni tirreniche ed in Sicilia, poi anche su parte del Sud Peninsulare. (Meteo Giornale)

Dopo qualche giorno di tregua, il maltempo potrebbe tornare a imperversare nella giornata di giovedì. “Possibile forte maltempo nella giornata di giovedì. (ragusah24.it)

Nella giornata di sabato, masse d’aria fredda di origine Artica invaderanno il Mediterraneo; tale discesa sarà favorita dalla posizione dell’anticiclone delle Azzorre, ubicato con i suoi massimi a largo del Portogallo, causando un brusco calo delle temperature che, dapprima, interesserà il nord Italia, per poi estendersi sul centro nella giornata di domenica ed infine sul meridione nella giornata di lunedì. (Meteo in Calabria)

Non mancano le sorprese meteo durante questa settimana, con il maltempo che tornerà a colpire il paese: temporali, vento e neve a bassa quota. Mentre fenomeni più intensi colpiranno le regioni tirreniche. (Inews24)

La massa d’aria artica marittima, irrompendo sul Mediterraneo, creerà tutti i presupposti perché possa scavarsi una depressione sottovento alle Alpi. L’attuale scenario ancora autunnale evolverà verso un meteo dalle caratteristiche decisamente invernali alla fine della settimana. (Meteo Giornale)