Ford: stop alla produzione di auto a Saarlouis nel 2025 - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Per ora la Ford non ha fornito ulteriori dettagli: i modelli assegnati all’impianto spagnolo sono ancora in attesa del via libera definitivo

Quel giorno è arrivato: la Ford ha deciso di fermare l'assemblaggio di auto nella fabbrica di Saarlouis.

“Valencia – ha argomentato il manager – offre migliori prospettive per il futuro, soprattutto dal punto di vista economico”.

Gli effetti della transizione verso la mobilità elettrica sono ormai noti da tempo, a partire da una forte riduzione della forza lavoro impiegata nella produzione di auto endotermiche. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri media

Nello stabilimento di Almussafes, lavorano attualmente all’incirca 6.000 persone, che da tempo convivevano con i dubbi sulla sopravvivenza futura della fabbrica, «È un grande sospiro di sollievo», è il commento del sindacato Ugt. (Il Messaggero - Motori)

La casa americana ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Saarlouis in Germania e un drastico taglio dell'organico nell'impianto di Valencia in Spagna. La chiusura in Germania. Ford stava valutando da mesi se concentrare gli investimenti sulle vetture a batteria in Germania o in Spagna. (Milano Finanza)

Ford non produrrà più auto endotermiche in Europa a partire dal 2030. Un piano di ristrutturazione che coinvolgerà gli stabilimenti di Colonia e Valentia, entro il 2026 l’obiettivo è di vendere 2 milioni di veicoli elettrici in tutto il mondo. (Money.it)

Le future auto elettriche di Ford per il mercato Europeo avranno un’importante base a Valencia, in Spagna, ove il marchio americano è già presente con l’impianto di Almussafes. Nessuno ha parlato di chiusura, ma è alta la probabilità che Focus sia l’ultima auto prodotta a Saarlouis (FormulaPassion.it)

#Ford acelera hacia un #futuro totalmente #eléctrico ⚡ y #conectado en #Europa y selecciona la planta de #Valencia como la mejor posicionada para producir modelos basados en una arquitectura de vehículos eléctricos de nueva generación 👉 https://t. (Start Magazine)

“Dovremo intraprendere una ristrutturazione significativa in entrambi gli stabilimenti”, ha commentato Rowley, lasciando molta incertezza sul futuro.Ford, come tanti colossi automobilistici, si prepara al potenziale divieto dell’Unione Europea di produrre veicoli a benzina e diesel per orientarsi all’elettrico. (Agenzia askanews)