Incendi in Francia: Gironda brucia, le fiamme alte decine di metri viste dal mare

Corriere TV ESTERI

In Francia è una nuova giornata di caldo record e da sette giorni giganteschi incendi devastano la Gironda.

Sui social sono state pubblicati foto e video dal mare dell’enorme incendio alto decine di metri, che divora le spiagge della Laguna e della Salie, a pochi chilometri a sud della Dune du Pilat.

Al momento «la navigazione è vietata anche nella parte occidentale del lago di Cazaux-Sanguinet», spiega la prefettura

Le fiamme hanno già bruciato 14mila ettari di vegetazione e hanno raggiunto la costa atlantica. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

Le fiamme vengono alimentate da vortici di vento e i pompieri temono il peggio. Oggi la facciata Atlantica è stata colpita da quella che gli esperti francesi hanno definito una “apocalisse di calore” con record di temperature anche oltre i 42 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

La Francia brucia: devastati 14mila ettari nella Gironda. EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA Precedente Successivo 1 di 38. (Tuttosport)

Qui i grandi incendi sono stati, per ora, 134 e hanno bruciato già 28mila ettari Le autorità dicono che gli incendi attivi nella penisola iberica sarebbero 19, mentre altri 18 sarebbero già sotto controllo. (Open)

L'incendio ha raggiunto il mare e si dirige verso sud", ha aggiunto in un secondo tweet la prefettura, che ha chiesto "estrema cautela". - BORDEAUX, 17 LUG - Nuove evacuazioni sono in corso in queste ore nel dipartimento francese della Gironda davanti all'avanzata del fuoco che ha ripreso la sua corsa rendendo "estremamente difficile" il lavoro dei vigili del fuoco, sei giorni dopo l'inizio di questi giganteschi incendi che hanno devastato più di 11.000 ettari di vegetazione. (Gazzetta di Parma)

Siccità: ventuno dipartimenti in “stato di crisi” locale – L’ondata di caldo fa temere une fenomeno come quello dell’estate 2003, con più di 19mila morti. Un ritardo da colmare – Se accoglie positivamente questi passi avanti, Serge Zaka riconosce tuttavia un grave ritardo nella gestione dell’acqua in Francia, anche rispetto ad altri Paesi europei come la Spagna (Il Fatto Quotidiano)

Immagini di uno dei giganteschi incendi che da una settimana devastano la Gironda. A causare i roghi sono le temperature record (Panorama)