Progetto arena, Franceschini: “Un altro passo avanti per la tutela del Colosseo''

Corriere TV INTERNO

Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta l'esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l'affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell'arena dell'Anfiteatro Flavio

Roma, 02 maggio 2021 "Ancora un passo avanti verso la ricostruzione dell'arena, un progetto ambizioso che aiuterà la conservazione e la tutela delle strutture archeologiche, recuperando l'immagine originale del Colosseo e restituendogli anche la sua natura di complessa macchina scenica". (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

E sarà possibile anche fare eventi culturali di grandissimo livello, non trasformando ovviamente l'arena in un luogo di spettacolo” ha spiegato Franceschini, nella conferenza stampa su Zoom 'Arena del Colosseo' (Il Sole 24 ORE)

L’intervento proposto dall’architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell’arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo gli spazi (Corriere della Sera)

«Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. «Vedere il Colosseo dal centro e consentire di usarla per eventi culturali farà parlare del Colosseo in tutto il mondo» ha concluso Franceschini, in un video pubblicato dal Ministero (Il Messaggero)

High tech e green, ecco come sarà l’arena del Colosseo. Franceschini: “Pronta nel 2023”

La struttura sarà «estremamente leggera, hig tech, sostenibile e completamente reversibile»: su questi aggettivi ieri in sede di presentazione del progetto vincitore hanno insistito tutti, dai vertici del raggruppamento che ha ottenuto il bando ai responsabili dell’Anfiteatro. (Corriere della Sera)

Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l'arena ritrovata anche per eventi "di alto spessore" , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. (Ansa)

Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. (L'Occhio)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr