Apple sconsiglia di portare iPhone in moto: può rovinare le fotocamere

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori.

Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio

I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. (Tech4Dummies)

La notizia riportata su altri giornali

I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. […] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo (NewsDigitali)

Quindi se scattiamo foto a bordo di qualcosa che vibra molto, come una moto o un go kart, con il tempo il sistema di calibrazione potrebbe danneggiarsi Il suo nome è OIS (Optical Image Stabilization) e ha come obiettivo evitare le foto mosse quando si scatta in movimento. (Melamorsicata.it)

Apple spiega inoltre che:. I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. (CybeOut)

Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. (Techradar)

La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020. (TuttoTech.net)

Si propagano dal motore attraverso il telaio, da qui al manubrio e infine al telefono, che spesso viene agganciato al manubrio con un supporto rigido e usato come navigatore. O meglio: lo stabilizzatore ottico della fotocamera potrebbe rovinarsi e diventare inutilizzabile. (DDay.it - Digital Day)