Siccità, pronto decreto d'emergenza. La situazione Regione per Regione

IL GIORNO INTERNO

Il Comune di Pordenone ha emesso un'ordinanza che limita l'utilizzo di acqua potabile a partire da oggi e fino al 30 settembre.

Intanto sono già scattati divieti contro lo spreco di acqua potabile in Valtellina e sospensioni notturne nei Comuni della provincia di Bergamo.

Ecco la situazione Regione per Regione.

Lombardia - La regione invita i cittadini a consumare l'acqua con moderazione e il presidente Fontana si dice pronto a chiedere lo stato d'emergenza. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

"La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. Infine Zaia ha sottolineato che in Veneto "razionamenti no però è vero che c'è una cultura diffusa sul non spreco" (VicenzaToday)

L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. (Il Sole 24 ORE)

In Trentino già diversi comuni hanno chiuso i rubinetti di notte. In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

La Pianura Padana è al collasso e il centro sud è in allerta rossa sulla crisi idrica. Regioni in pressing. (Il Manifesto)

Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. (Open)