L'Europa si misura a Kiev

La Repubblica ESTERI

La finestra per salvare l'Ucraina è stretta, dicono gli Stati Uniti agli alleati europei sui movimenti di truppe russe al confine con la vicina ex-repubblica sovietica, di cui le immagini scattate da un satellite spia forniscono la prova.

Sta per scoppiare una guerra nel cuore dell'Europa?

Il 10 novembre il segretario di Stato americano Antony Blinken aveva già ammonito Mosca a non commettere il "grave errore" di una escalation in Ucraina: un conflitto che dura da sette anni e ha provocato 14 mila morti nella regione del Donbass, terra di minatori a maggioranza russofona, diventata di fatto una enclave separata controllata da forze fedeli al Cremlino

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia quest’anno i russi non hanno mai negato di aver ammassato truppe lungo il confine con l’Ucraina. Secondo il Cremlino gli Stati Uniti «stanno artificiosamente montando l’isteria di una possibile invasione russa dell’Ucraina», dopo il dispiegamento di oltre 100 mila soldati di Mosca lungo la frontiera con il Donbass. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass (Gazzetta di Parma)

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia A maggior ragione se, come pare sostenere l’intelligence ucraina, questa dovrebbe addirittura interessare l’intero Paese est-europeo. (La Voce di New York)

Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . C'è una seria sensazione a Mosca che si dovrebbe intraprendere una guerra se l'Ucraina non si adegua. (La Stampa)

Ufficiali dell’intelligence negli Stati Uniti sono sempre più convinti che la Russia stia contemplando un’ampia azione militare in Ucraina. L’insolita visita in Russia del direttore della Central Intelligence Agency William Burns, avvenuta all’inizio di novembre, potrebbe anche essere collegata alle crescenti tensioni in Ucraina, secondo The Times (Startmag Web magazine)

Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse) – “E’ chiaro che se la Russia userà la forza contro l’Ucraina, ci saranno costi e conseguenze. (LaPresse)