Ucraina: Cremlino, Russia non la attaccherà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse ESTERI

“Abbiamo ripetutamente affermato a vari livelli che la Russia non attaccherà nessuno, non ha piani aggressivi.

Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Non è questo il caso”, ha detto Peskov

È assolutamente sbagliato dire il contrario, è assolutamente sbagliato associare qualsiasi movimento delle forze armate russe nel territorio del nostro Paese a piani del genere. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. L’approccio della Nato, ha spiegato il segretario generale “rimane lo stesso, crediamo che dobbiamo rimanere fermi sulle nostre posizioni ma allo stesso tempo crediamo in un dialogo significativo e chiediamo alla Russia di dialogare” (LaPresse)

Per sei anni, dalla firma degli accordi di Minsk-2, ogni escalation sul confine e nei territori di fatto occupati di solito era funzionale a un negoziato, o alla necessità di Mosca di segnalare le famigerate “red line”, le linee rosse che Vladimir Putin ritiene di poter tracciare per Kiev o altri ex satelliti sovietici. (La Stampa)

Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia È questo il clamoroso allarme lanciato dall’intelligence ucraina sulle colonne del Military Times. (La Voce di New York)

Tuttavia quest’anno i russi non hanno mai negato di aver ammassato truppe lungo il confine con l’Ucraina. Secondo il Cremlino gli Stati Uniti «stanno artificiosamente montando l’isteria di una possibile invasione russa dell’Ucraina», dopo il dispiegamento di oltre 100 mila soldati di Mosca lungo la frontiera con il Donbass. (Corriere del Ticino)

La scorsa settimana, il direttore dell’intelligence nazionale degli Stati Uniti, Avril Haines, ha visitato Bruxelles per discutere con gli ambasciatori della NATO. Il numero di osservatori dell’intelligence americana che credono che le manovre militari di Mosca possano rappresentare un bluff si sta gradualmente riducendo. (Startmag Web magazine)

Il messaggio inviato dagli Usa all'Ue è chiaro: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina. È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare? (La Stampa)