Cina, l'alluvione fa 25 morti: dai sommersi in metropolitana e in auto ai bimbi salvati in asilo

ilmessaggero.it ESTERI

Arriverà fin sotto il mento alle persone che rimarranno intrappolate dentro i vagoni della metropolitana, la linea 5 di Zhengzhou.

Il bilancio dei morti a causa del maltempo e delle piogge torrenziali nella provincia di Henan nella Cina centrale è salito a 25, mentre sette persone risultano ancora disperse.

The capital Zhengzhou received 200 mm of rainfall in one hour on Tuesday.

Over 150 children and teachers of a kindergarten in #Zhengzhou, Henan, were rescued by firefighters with plastic buckets on July 20

Morti dentro i vagoni delle metro dove l'acqua arriva al collo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto dichiara l’ultimo bollettino si parla di circa 400mila cittadini Si aggrava il bilancio delle vittime a causa delle forti piogge nella provincia di Henan, nella Cina centrale. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i fiumi, distruggendo serbatoi di stoccaggio delle acque, abitazioni e costringendo migliaia di persone a evacuare le proprie case. Almeno 16 persone sono morte in questi giorni nella provincia cinese di Henan, colpita da quella che i meteorologi hanno definito come la più pesante precipitazione atmosferica degli ultimi 1000 anni, avvenuta nella zona. (Wired Italia)

Nei volti delle persone la disperazione per le condizioni delle loro case ma anche la voglia di ripulire e riparare le abitazioni Le forti piogge hanno provocato la morte di 177 persone nel paese. (LaPresse)

Le piogge hanno riversato finora livelli mai registrati pari a 449 mm di acqua a Zhengzhou, dalle 18:00 di domenica fino alla mezzanotte di martedì, causando il blocco di oltre 160 treni con pesanti conseguenze per il trasporto locale. (OggiNotizie)

E' l'ultimo bollettimo fornito dalle autorità locali che hanno alzato l'allerta al livello 1, il più alto possibile, a causa dei fiumi in piena e delle dighe finite sotto pressione in tutta la provincia. (Video - La Stampa)

Il più drammatico è quello verificatosi nella metropolitana cittadina, dove 12 persone sono morte dopo essere rimaste bloccate dall'acqua. Fortunatamente, riporta l'agenzia Reuters, i soccorsi sono riusciti a mettere in salvo più di 500 pendolari che erano rimasti intrappolati nel tunnel sotterraneo, immersi nell'acqua fino al petto (Ticinonline)