Il momento nero della lira turca: nuovo tonfo, motivi e previsioni

Il momento nero della lira turca: nuovo tonfo, motivi e previsioni
Money.it ECONOMIA

Cosa sta succedendo alla lira turca e quali previsioni sull’economia nazionale guidata dalle convinzioni del presidente?

La lira turca, quindi, ha subito l’ennesimo colpo ed è scesa oltre 12 per dollaro, scambiata del 5,6% in meno a 12.0580 per biglietto verde alle 11:28 a Istanbul.

La teoria economica di Erdogan. Erdogan, di fatto, continua a pressare e a condizionare la banca centrale con i suoi discutibili assunti economico-finanziari

Lira turca, è crollo storico: i motivi. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Per il 2021 il Fondo Monetario internazionale prevede una crescita turca del 9 per cento, conseguenza anche delle riaperture post pandemiche. Nei fatti, il presidente turco si è messo alla guida della banca centrale lanciandola contromano in autostrada. (Domani)

Mobius non ha specificato quali altri paesi sono vulnerabili a una crisi valutaria ma la buona notizia a suo dire è che dalla crisi finanziaria asiatica del 1997, molti mercati emergenti hanno preso in prestito di più nelle loro valute locali. (Finanzaonline.com)

In un comunicato, gli organizzatori della protesta hanno sottolineato: "Il nostro Paese sta attraversando una profonda crisi economica. (Sputnik Italia)

Turchia, a Istanbul in piazza contro il governo per la crisi economica

Non è bastato: lunedì sera Erdogan è intervenuto sul tema rivendicando la correttezza delle mosse della Banca centrale. L’oggetto del contendere è la politica monetaria della Banca centrale turca, che secondo il «Sultano» deve essere il più possibile espansiva per favorire crescita economica e occupazione. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l’ennesimo crollo della lira turca nei giorni scorsi e l’inevitabile nuovo aumento dell’inflazione arrivata ormai al 20 per cento, Kemal Kilicdaroglu, leader del partito più forte dell’opposizione, il repubblicano laico Chp di ispirazione kemalista, ha esortato la popolazione a prendere parte alla maratona pubblica prevista il 4 dicembre […] (Il Fatto Quotidiano)

La protesta arriva a seguito della crescente inflazione che ha fatto alzare i prezzi dei beni di largo consumo mentre nel paese aumenta la disoccupazione (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr