Guerra in Ucraina, svolta nei rapporti tra Usa e Russia: cosa sta succedendo

Money.it INTERNO

Oggi si è infatti tenuta la telefonata del capo del Pentagono Lloyd Austin al ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.

Svolta rapporti Usa-Russia: ne siamo proprio sicuri?

La prima telefonata tra Russia e Usa non avrà portato a niente, se non a ripristinare un dialogo

Guerra in Ucraina, svolta rapporti Usa-Russia: la telefonata per il “cessate il fuoco”. Una svolta inaspettata che lascia ben sperare. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Fanno però eccezione quei cambi che rappresentano vere e proprie svolte, capaci di orientare in maniera decisiva gli esiti del conflitto. La strategia americana di indebolire i suoi storici oppositori rischia di produrre l’effetto opposto, rafforzando dunque Pechino. (QuiFinanza)

Manovre o segnali? La telefonata di Austin, capo del Pentagono, al ministro della difesa russo Shoigu, primo contatto diretto tra stati Uniti e Russia dall’inizio della guerra, innanzitutto. (La Stampa)

Nell’area del Mena (Middle East North Africa) è l’Egitto il più grande importatore da Russia e Ucraina con l’80% degli acquisti totali insieme al Libano Le ultime 24 ore hanno visto il primo contatto ufficiale tra Mosca e Washington da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina. (InsideOver)

Spiega John Kirby, portavoce del Pentagono, che la telefonata fra Lloyd Austin e Sergey Shoigu «non è stata risolutiva». – WASHINGTON. (La Stampa)

Ma stando a un funzionario del Pentagono, citato da media americani, "la telefonata non ha risolto alcun problema". È stata una mossa a sorpresa: il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha fatto una telefonata ieri al suo pari grado russo, il ministro Sergej Shoigu. (YouTG.net)

Il corrispondente del Tg1 da Mosca Marc Innaro interviene sabato 14 maggio ad Agorà, il programma di Rai 3, e offre un punto di vista, quello del Cremlino, fondamentale per capire i possibili sviluppi del conflitto e i modi per arrivare a un cessate il fuoco. (Imola Oggi)