Decreto Flussi, quali modelli utilizzare per l'invio della domanda? Tutti i chiarimenti

Gli Stranieri, news immigrazione ESTERI

Il Decreto Flussi di quest’anno prevede l’ingresso di 69.700 lavoratori stranieri, che vanno a dare respiro ad una serie di settori con forte carenza di manodopera (come quello agroalimentare, ma anche nell’edilizia, nel turistico-alberghiero, ecc).

Una volta dentro sarà quindi possibile procedere all’invio della domanda flussi utilizzando una serie di modelli a seconda della tipologia di lavoratori

Il Decreto, già registrato alla Corte dei Conti, verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 gennaio. (Gli Stranieri, news immigrazione)

La notizia riportata su altri giornali

A titolo di programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari per l'anno 2021, sono ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, i cittadini non comunitari entro una quota complessiva massima di 69.700 unità. (AteneoWeb)

Al Mise invece le imprese si sono confrontate sull’impatto dei costi dell’energia sul sistema produttivo. Provvedimento in prossimo consiglio dei ministri. drammatica evoluzione” dello scenario per l’ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. (LaPresse)

La stima è di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Inps, all’indomani della pubblicazione del decreto flussi 2021 in Gazzetta. "Riteniamo giuste e necessarie - precisa il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi - le nuove disposizioni del Governo in materia di Covid che prevedono l’obbligo vaccinale per gli over 50. (PisaToday)

Per l’invio vero e proprio della domanda bisogna attendere i giorni stabiliti dal Decreto Flussi. Come già annunciato in precedenza, il 17 gennaio 2022 il Decreto Flussi del 21 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti. (Gli Stranieri, news immigrazione)

Hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto Antonio Funiciello e il direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti Durante l’incontro è stato affrontato il tema delle misure all’esame del Governo per far fronte ai rincari nel settore dell’energia. (LaPresse)

Peraltro, se consideriamo i flussi reali i nuovi lavoratori, fossero anche poco più di 20mila, appaiono decisamente pochi. Roma, 17 gennaio 2022 – Il decreto flussi per il 2022 è stato salutato come un elemento di forte novità nel contesto della disciplina dell’immigrazione per il suo prevedere un numero d’ingressi maggiore rispetto agli altri adottati nel recente passato. (Stranieri in Italia)